Caricamento in corso
LYBRID_Scri(le)tture IbrideScri(le)tture-I-libri-elettronici-realizzati

Lupi Protospatae, Breve Chronicon – (Ab Anno 860 – ad Anno 1519)

Il Chronicon è un notiziario che ha inizio l’860 e termina il 1102. Riporta
avvenimenti verificatisi sotto i Longobardi, i Saraceni, gli Unni e i Normanni.

A Lupo Proptospata si deve una gran copia di notizie originali che colmano le carenze dei cronisti coevi. Per alcuni (Carabellese) è laconico anche se veritiero, per altri (Pietro Signorelli) la brevità e l’accuratezza rendono pregevole il lavoro: breve quidem, sed accuratum [davvero breve, ma accurato], lo definì anche Alberto Mireo.
Di un certo interesse sono le notizie di avvenimenti riguardanti la città di
Matera, che, se per la particolare ampiezza delle notizie stesse hanno fatto
pensare ad alcuni studiosi che Lupo fosse addirittura materano, rimangono per la loro originalità senza dubbio una fonte di grande importanza per la storia di quel periodo.

Il Chronicon non registra soltanto avvenimenti religiosi e civili, combattimenti e stragi, ma anche evenienze meteorologiche banali e straordinarie: non è rara la registrazione di un’eclisse — et obscuratus est Sol, et apparuerunt stellae mense Iulii… ad horas tres [e il Sole è oscurato, e apparvero le stelle nel mese di Luglio… alle ore tre].

Segue al Chronicon di Lupo Protospata l’Appendix Incerti Auctoris — e Rubei Cod. papyraceo —, con notizie che vanno dal 1212 al 1519.

Rimane evidente che il latino di Lupo risente di quello decadente della sua epoca; e oltre alla presenza di vocaboli che si allontanano dalla forma classica per assumere quella medioevale, di tanto in tanto affiorano espressioni chiaramente volgari.

In questa pubblicazione digitale ci si è avvalsi del lavoro di traduzione curato da Francesco De Lellis, che viene riportato nella seconda parte.

La Biblioteca di Energheia

Lupi Protospatae, Breve Chronicon – (Ab Anno 860 – ad Anno 1519) epub
Lupi Protospatae, Breve Chronicon – (Ab Anno 860 – ad Anno 1519) pdf
Lupi Protospatae, Breve Chronicon – (Ab Anno 860 – ad Anno 1519) mobi
Lupi Protospatae, Breve Chronicon – (Ab Anno 860 – ad Anno 1519) azw3