LYBRID_Scri(le)tture Ibride, Rassegna Stampa, Scri(le)tture-I-libri-elettronici-realizzati

Eleonora Bracco, Le ricerche archeologiche nell’Agro di Matera, 1938-1950 

Questo testo raccoglie le ricerche archeologiche, nell’arco di tempo 1938-1950 nella città di Matera e nel suo circondario, riportate negli opuscoli “Notizie scavi” dell’Archeologa Eleonora Bracco, direttrice del Museo Domenico Ridola e raccolti nei Bollettini di Paletnologia Italiana nel corso degli anni di riferimento.

Eleonora Bracco (Torino, 27 ottobre 1905 – Roma, 1977) è stata un’archeologa italiana.
Nata a Torino il 27 ottobre 1905, da Ettore Bracco e Sofia Fornaro, si laurea in Lettere, a pieni voti, all’Università degli Studi di Torino nel 1928.
Continua gli studi in Archeologia a Roma, presso la Scuola di
Perfezionamento in Archeologia Greca e Romana. Nel corso del triennio di studi vince nel 1932 il concorso di ammissione presso la Regia Scuola archeologica italiana di Atene.
Nel corso del suo alunnato ad Atene conduce scavi e ricerche da
Costantinopoli a Mykonos, da Delo a Samo.
Vincitrice del concorso bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione il 1º Maggio 1933, viene nominata direttrice del Museo Archeologico Domenico Ridola di Matera, succedendo al fondatore Domenico Ridola. Nei 28 anni che trascorre a Matera, Bracco si fece precorritrice di un approccio “Archeologico”
al tema dell’insediamento rupestre e del rapporto tra strutture a uso cultuale, necropoli e abitato.
Affrontò l’analisi architettonica ed iconografica delle chiese rupestri materane, sia di quelle presenti nel centro urbano, sia di quelle distribuite sulla antistante Gravina, registrando elenchi e facendo disegnare planimetrie e rilievi. Le sue ricerche e la sua attività di scavo furono dedicate a tutto il territorio della provincia di Matera e riguardarono siti di Età Preistorica, Classica, Romana, Tardo-Antica e Medievale.

Eleonora Bracco, Le ricerche archeologiche nell’Agro di Matera, 1938-1950 epub
Eleonora Bracco, Le ricerche archeologiche nell’Agro di Matera, 1938-1950 pdf
Eleonora Bracco, Le ricerche archeologiche nell’Agro di Matera, 1938-1950 mobi
Eleonora Bracco, Le ricerche archeologiche nell’Agro di Matera, 1938-1950 azw3