Caricamento in corso
Rassegna Stampa

Primo appuntamento della XXVI edizione del Premio Energheia con il fotografo Lorenzo Cicconi Massi

Primo appuntamento della ventiseiesima edizione del Premio letterario Energheia con il fotografo marchigiano Lorenzo Cicconi Massi.

Marche, Italy

Lunedì 7 settembre, presso la Fondazione Monacelle, in Via Riscatto a Matera, con inizio alle ore 20.00, l’artista racconterà la sua storia attraverso gli scatti della sua macchina fotografica in un percorso dal titolo:  “Un lungo viaggio intorno a casa”

 

Marche, Italy

“Dal dormiveglia delle sei del mattino, alla mia auto che mi fa sobbalzare lungo il crinale di una collina: questo è il mio percorso, il pensiero che nasce e che si affanna a cercare un luogo. Il mezzo è la vecchia yashica 124 con cui mio padre mi fotografava, la ricerca è quasi sempre intorno a casa, la resa dei conti davanti all’ingranditore. Senza aver paura di esagerare posso dire che un’immagine è buona solo quando, mentre l’acido la svela, il cuore accelera i suoi battiti. La fotografia che vorrei sempre è quella che avviene giocando, quando non mi prendo troppo sul serio, lontana da responsabilità e committenze. Quando nella mia testa riesco a sentire musica insieme al rumore del vento e l’emozione supera la testimonianza. Io non ho uno studio dove medito, il mio luogo è fuori, per la strada, o meglio ancora in campagna. Cerco il mio rifugio, il luogo ideale, l’essenzialità del pensiero; devo sottrarre: tolgo le forme che non mi piacciono, tolgo gli oggetti insignificanti, mi allontano dal tempo presente. Vedo in bianco e nero e muovo lo scatto. Qualcosa succederà di sicuro.”

portrait Marta

L’ingresso, ricordiamo, gratuito consentirà ai presenti di fare un viaggio intorno al mondo e ammirare paesaggi e figure in bianco e nero con la narrazione dell’autore.

Lorenzo Cicconi Massi, si laurea nel 1991 con una tesi intitolata “Mario Giacomelli e il gruppo Misa a Senigallia”, iniziando la sua attività di ricerca con la fotografia bianco-nero.
Nel 1999 vince il Premio Canon. Dal 2000 è rappresentato dall’Agenzia Contrasto e dal 2006 i suoi lavori fanno parte della collezione della Galleria Forma. Il mensile Arte lo include tra i dieci giovani talenti della nuova fotografia italiana. Nel 2007 vince il World Press Photo Award nella categoria Sports Feature Singles con un lavoro sui giovani calciatori cinesi. Nello stesso anno vince il Premio Ponchielli organizzato dal GRIN, l’associazione dei photo-editors italiani, con la serie “Fedeli alla tribù”. Altri suoi progetti importanti sono “Paesaggi delle Marche”, “Cammino verso niente”, “Le giovani famiglie”, “Eurogeneration”, “Un altro mondo” e “Le strade e i campi per giocare”. Tra i lavori commissionati spiccano quelli per Vogue Pelle, Altagamma, Olio Sasso e Alessi. Numerose le pubblicazioni sulla stampa italiana e internazionale, come pure le mostre in sedi prestigiose. Il suo ultimo progetto “Le Donne Volanti” è stato esposto nel corso del 2017 alla Galleria Forma di Milano e alla Camera dei Deputati.
Come regista ha realizzato diversi cortometraggi e i film “Mi ricordo Mario Giacomelli”, presentato in occasione dei 10 anni dalla scomparsa del grande fotografo, e “Prova a volare”, con Riccardo Scamarcio nel cast.

altagamma, dicembre 2011, brianza

SI PRECISA CHE PER TUTTE LE SERATE DEL PREMIO ENERGHEIA 2020

Sarà obbligatorio:

· il mantenimento del distanziamento interpersonale di un metro, anche dagli artisti;

· l’utilizzo delle mascherine per gli spettatori;

· verrà eseguita la misurazione della temperatura all’ingresso e non consentito l’accesso in caso di temperatura al di sopra dei 37.5 °C.