Bandi Energheia Europa, Premio Energheia Europa

Premio Energheia Spagna 2024

Bando Energheia Spagna 2024

Energheia, associazione culturale di Matera (Italia), con il patrocinio della Regione Basilicata e con la collaborazione dell’Ambasciata di Spagna in Italia (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione) e Quimera-Letteratura Magazine, annuncia il regolamento per la Spagna del concorso letterario “Premio Energia Europa 2024” nella sua XXX edizione.


BASES PREMIO ENERGHEIA SPAGNA 2024

  1. È indetto il bando per il Premio Energheia España 2024, rivolto a scrittori, di età compresa tra i 18 e i 35 anni(con tale età a partire dal 10 giugno 2024), di qualsiasi nazionalità e residenti in Spagna, che parteciperanno al concorso con un solo racconto inedito, scritto in spagnolo, galiziano o catalano su un argomento a scelta libera, con non più di sette pagine (fino a un massimo di 30 righe per pagina).

  1. Le date di inizio e ricezione dei lavori saranno dal 27 marzo al 15 giugno 2024. Il racconto dovrà essere inviato via email all’indirizzo:Premioenergheiaespana@gmail.com. Una copia del documento Word dovrà essere inviata insieme ad un altro documento separato con i dati personali: nome dell’autore, carta d’identità, età e indirizzo (numero di telefono ed email) del partecipante.

  1. Una commissione, nominata dagli organizzatori del concorso, leggerà e valuterà i racconti per selezionare i cinque finalisti che saranno presentati alla valutazione finale da parte di una giuria italiana.

  1. La Giuria decreterà un unico vincitore del concorso.L’autore assegnerà il primo premio e i quattro finalisti riceveranno il rimborso delle spese di volo e alloggio per partecipare alla cerimonia di premiazione Energheia che si terrà a Matera (Italia) e frequentare un corso di narrativa che si terrà nella stessa città nel secondo settimana di settembre 2024. Il vincitore dovrà presenziare a questa cerimonia e, in caso di impossibilità a farlo, la Giuria potrà decidere di dichiarare vincitore il primo racconto finalista.

  1. Gli organizzatori del concorso pubblicheranno i racconti vincitori in lingua originale e in traduzione italiana, e il racconto vincitore sarà pubblicato anche in spagnolo sulla rivista letteraria Quimera.

  1. Spetta agli organizzatori del concorso decidere se includere qualsiasi dettaglio o punto che non figura nel presente regolamento. Il coordinatore in Spagna del Premio Energheia è lo scrittore Fernando Clemot.