Bandi Energheia Europa, Energheia Europa

Premio Energheia Egitto 2024

Premio Energheia Egitto 2024

L’associazione culturale Energheia di Matera, con il patrocinio della Regione Basilicata e in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura – Il Cairo, è lieta di annunciare il Concorso letterario  “Energheia EGITTO”, III edizione.

Possono partecipare al concorso tutti i cittadini italiani residenti o domiciliati in Egitto e i cittadini egiziani dai 18 ai 30 anni, inviando un racconto breve inedito, scritto in italiano, a soggetto libero e non più lungo di 7 pagine (25 righe per pagina).

Il racconto deve essere inviato, unito all’allegata scheda di partecipazione, per email entro e non oltre il 23 Maggio 2024, al seguente indirizzo:

Istituto italiano di cultura – Il Cairo

3, El Sheikh El Marsafi Str.

Zamalek – Cairo

Email: iiccairo@esteri.it

  • Un’apposita commissione, nominata dagli organizzatori, leggerà e valuterà gli elaborati allo scopo di indicare i migliori cinque da sottoporre al giudizio finale della Giuria del Premio Energheia – Matera.
  • La Giuria indicherà il vincitore o vincitrice nel mese di Luglio 2024. Il vincitore o vincitrice sarà invitato a partecipare alla cerimonia finale che si terrà a Matera (Italia) a Settembre 2024.
  • Il vincitore o la vincitrice, che si recherà a Matera per la cerimonia finale, potrà partecipare a un corso internazionale di scrittura creativa, assieme agli altri vincitori stranieri, nei giorni che precedono la cerimonia di Premiazione.
  • Il corso sarà aperto anche ai partecipanti al Premio, con le spese di viaggio e soggiorno a loro carico.
  • L’Associazione Energheia provvederà alle spese di soggiorno a Matera durante i giorni della cerimonia; le spese del viaggio sono invece a carico del vincitore o vincitrice.
  • Il vincitore/vincitrice riceverà dei libri in omaggio dall’Istituto italiano di cultura – Il Cairo.
  • Una selezione dei racconti sarà pubblicata sul sito dell’Istituto italiano di cultura. Il racconto vincitore e quello segnalato dalla giuria sarà inserito nell’antologia di Energheia che verrà inviata ai partecipanti.

Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento, le decisioni spettano agli organizzatori.

Una copia del presente bando può essere scaricata dal sito dell’Istituto italiano di cultura – Il Cairo oppure richiesta all’indirizzo sopra indicato.

Il presente bando può essere soggetto a modifiche dovute a necessità.