Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa del Premio Energheia

Il Premio Energheia 2022 sui social

    

Tempo di lettura: 2 minuti 

Un premio letterario messo in palio dall’Associazione Energheia è un’opportunità dedicata ad autori che vogliono mettersi in gioco con il proprio racconto.

L’Associazione Culturale Energheia di Matera organizza il Premio letterario, dedicato a giovani ed adulti e quest’anno allarga ancora di più le possibilità inserendo la categoria Cortometraggio.

L’Associazione

Nasce nel 1989 a Matera e svolge la propria attività nell’ambito della ricerca e della realizzazione di iniziative legate a nuovi strumenti di espressione giovanile.

In questi anni, grazie a diverse manifestazioni organizzate in collaborazione con altre istituzioni culturali, l’associazione si è radicata nel territorio, divenendo un punto di riferimento nel panorama culturale italiano ed europeo.

Emozionare con le storie

È la bellezza della letteratura che, nella possibilità di regalare al mondo l’unità che il mondo non possiede, assolve al suo compito infinito: produrre realtà. 

Il desiderio di comunicare, narrare, emozionare: sono tante le motivazioni alla base del Premio letterario Energheia in Italia e all’estero, giunto alla sua XXVIII edizione con numerose novità.

Accanto alle sezioni per racconti brevi, fumetti e soggetti per la realizzazione di un cortometraggio Energheia, vi sono due novità, la prima è dedicata alle Vignette umoristiche sul tema dell’amore e la seconda novità è rivolta ad ampliare la Giuria popolare che seleziona i racconti degli autori, italiani e stranieri, con l’iniziativa #diventalettore.

Le sezioni del premio

L’edizione 2022 si articola in diverse sezioni:

  • Premio letterario per racconti brevi, per un massimo di 15 pagine, a tema libero e rivolto a due fasce di età:
    giovani dai 15 ai 21 anni e oltre i 22 anni.
  • Premio I brevissimi “Domenico Bia” – racconti brevissimi, per un massimo di 4000 battute, spazi inclusi, rivolto a tutti, senza distinzione di età, sul tema:”Nero“.
  • PremioCinema, un soggetto per un cortometraggio, per un massimo di 4000 battute, spazi inclusi, rivolto a tutti, senza distinzione di età e a tema libero.
  • Nuvole di Energheia, storie a fumetti, a tema libero, per un massimo di 10 tavole usando qualsiasi tecnica manuale, è rivolto ai giovani dai 15 ai 21 anni e a coloro che hanno oltre i 22 anni.
  • Strisce di Energheia, vignette umoristiche, sul tema dell’Amore, massimo 3 opere inedite, con qualsiasi tecnica, a colori o bianco/nero, aperto a tutti, singolarmente o in gruppo.

Fino al 7 Giugno 2022 puoi candidare il tuo racconto ed inviarlo qui