Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa Premio Europa

Tabea Hawkins si aggiudica il Premio Energheia Germania 2022

Vince il Premio Energheia Germania 2022 la ventottenne Tabea Hawkins di Monaco di Baviera, con il racconto “My brother and his music” (Mio fratello e la sua musica), in cui il protagonista usa il canto per mostrare al mondo di esser vivo e di poter respirare.

Menzione a Carla Sökefeld, giovane autrice di Amburgo con il racconto “The point” (Il punto).

L’iniziativa svoltasi nel Paese d’Oltralpe è stata promossa dall’associazione Energheia, d’intesa con la ADI (Associazione Docenti Italiani in Germania), con il coinvolgimento di Tobias Döring, Professore di Letteratura alla Ludwig-Maximilian Universität di Monaco di Baviera, della Docente di lingua e cultura tedesca Valentina Savietto presso il Liceo di Montebelluna (TV) e della Dott.ssa Carolina Camilla Pini, direttrice del Dipartimento di lingue alla Münchner Volkshochschule, coordinati dalla scrittrice Cristina Cappellari.

L’autrice è appassionata di scrittura che ha permeato tutti gli aspetti della sua vita lavorativa e creativa. Laureatasi in Studi tedeschi e inglesi, oltre che in filosofia e Scienze dell’educazione presso la LMU di Monaco nel 2021, sta conseguendo in questo periodo il Dottorato di ricerca in Letteratura Tedesca Medievale. È componente e coordinatrice di incontri social media/eventi del gruppo di scrittura creativa Untold Stories di Monaco.

Ricordiamo che la vincitrice sarà ospite dell’associazione per ricevere il Premio letterario Energheia Germania 2022 il prossimo 10 settembre nei Giardini del Museo “D. Ridola” e sempre a Matera frequenterà il Corso Internazionale di scrittura creativa dal 5 al 10 settembre p.v..