Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa degli incontri

Seconda serata del Premio Energheia 2020 con lo scrittore Valerio Millefoglie al Museo “D. Ridola” di Matera

Venerdì 11 settembre con inizio alle 19.30, nel Giardino del Museo Archeologico “D. Ridola” di Matera, seconda serata del Premio letterario Energheia con lo scrittore Valerio Millefoglie che presenterà il suo progetto dal titolo:

 L’ALTRO LATO DEL MARE (E ALTRE STORIE DI CONFINE)

Archivio Magazine, CTRL books, Riscatti:

tre progetti di scrittura d’archivio raccontati da Valerio Millefoglie,

con l’intervento di TAM (Tower Art Museum)

Locandina-altro-lato-del-mare_dmp

Archivio Magazine, CTRL books, Riscatti: tre nuove e diverse realtà editoriali che presentano una lingua, dei codici e un approccio comune contraddistinto da una sorta di scrittura d’archivio. Un’editoria laterale che va sul campo con reportage, che si fa coinvolgere fisicamente dalla narrazione e che lavora sulla doppia dimensione della realtà e dell’invenzione.

Pieghevole01-altro-lato-del-mare_dmp

Pieghevole02-altro-lato-del-mare_dmp

A presentarle con un reading sonoro sarà lo scrittore e giornalista Valerio Millefoglie: direttore di Archivio Magazine, da anni collaboratore di CTRL books e autore della prefazione di Riscatti. Con lui, interverranno i fondatori di TAM (Tower Art Museum), tre under 30 che stanno dando vita ad un museo di arte contemporanea in una torre medioevale del 1300 a Matera.

***

Archivio è un magazine di storie, immagini e documenti costruito a partire dal patrimonio culturale di archivi istituzionali e privati edito da Promemoria Group. L’ultimo numero è dedicato agli anni 90 e si apre con un reportage realizzato oggi a Durazzo, in compagnia del capitano della nave mercantile Vlora, che l8 agosto del 91 sbarcò nel porto di Bari con ventimila profughi albanesi. Si racconta poi – fra le pagine di questa pubblicazione wundarkammer – dellestate successiva, grazie ad una lunga intervista con Letizia Battaglia a partire dal suo archivio privato e dalle foto che non ha più scattato dopo il luglio del 92, a seguito della morte di Falcone e Borsellino. Il numero continua con articoli, reportage, servizi fotografici, illustrazioni e racconti di fiction.

https://www.archivio.com/#/

CTRL books è una casa editrice specializzata in libri di reportage narrativo. I Dimezzati storie vere di uomini e donne a metà è il secondo volume della Trilogia normalissima. La raccolta di reportage, scritti da 14 autori, accosta ritratti di uomini e donne dalla doppia vita come Lena, che lavora nelleditoria per bambini e nella produzione di film porno. Come Luca, che organizza team building aziendali nei boschi e ha un passato nella Legione Straniera. Ma anche racconti dellaltra metà della vita, come quelle dei pazienti della Clinica del Sonno di Pisa. Il tutto, impaginato con una galleria di foto provenienti da un ex archivio quasi perduto del vecchio ospedale psichiatrico di Siena.

https://www.ctrlmagazine.it

Riscatti – archivio romantico delle foto perdute è il primo libro pubblicato da Rvm Hub, una sorta di album fotografico postumo. La curatrice, Ivana Marrone, ha infatti collezionato negli anni moltissime foto in bianco e nero, recuperate in diversi mercatini dellusato. Le ha poi inviate a scrittori, giornalisti, cantautori, operatori culturali che da ognuno di questi scatti hanno tratto un racconto breve: Storie finte, tratte da scene vere. Rvm Hub nasce nel luglio 2016 con la volontà di creare una realtà che si occupasse principalmente di editoria fotografica ma anche di organizzazione di workshop e curatela e produzione di mostre. Dal maggio 2020 inizia a pubblicare libri che si pongono lobiettivo di far dialogare la fotografia con altre forme di narrazione come la letteratura, la poesia, lillustrazione e larte grafica

http://www.rvmhub.com

TAM (Tower Art Museum) è un museo di arte contemporanea che sta nascendo in una suggestiva torre medievale del 1300 nel cuore dei Sassi di Matera. Il museo ospiterà mostre prodotte in collaborazione con artisti e creativi attraverso residenze artistiche mirate e offrirà al pubblico percorsi di edutainment, intrattenimento, eventi. In cantiere anche un progetto editoriale.

Dal dicembre 2018 il TAM trova la sua narrazione informale in #volevosoloaprireunmuseo, su YouTube e Instagram. https://www.volevosoloaprireunmuseo.it 

Valerio Millefoglie, personaggio poliedrico, unisce l’attività di scrittore a quella di musicista e performer. Dal suo “romanzo trasformista”Manuale per diventare Valerio Millefoglie sono stati tratti un reading eseguito nel tour Fuori dal tunnel di Caparezza e la canzone 14 gocce di Valium interpretata da Eugenio Finardi. Suoi scritti sono apparsi sul quotidiano La Repubblica, sulle riviste cartacee Il Venerdì, Linus, Rolling Stone, Il mucchio selvaggio, su vari magazine online e sul sito di Smemoranda.L’attimo in cui siamo felici, Einaudi, 2012; Mondo piccolo. Spedizione nei luoghi in cui appena entri sei già fuori, Laterza, 2014; Camera numero infinito: viaggio negli alberghi che non ho mai lasciato, Corraini, 2016.