Appuntamenti, il calendario degli eventi, Cronistoria, Rassegna Stampa Associazione, Rassegna Stampa Corso di scrittura, Rassegna stampa del Premio Energheia

SABATO 10 Settembre. Gran finale dell’associazione  Energheia con un doppio seminario di scrittura creativa e in serata la Cerimonia di consegna del Premio letterario Energheia 2022.

Giornata conclusiva della ventottesima edizione del Premio letterario Energheia, a suggello dei diversi incontri che si sono intervallati nel corso della settimana settembrina.

In mattinata, nella sala del Museo “D. Ridola” si conclude il Corso internazionale di scrittura creativa che vedrà un breve saluto ai partecipanti stranieri di S.E. Carlos Tercero, Consigliere Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, promotore dell’iniziativa con l’associazione e l’UNIBAS.

A seguire avrà inizio il primo seminario di scrittura della giornata, curato dalla scrittrice Beatrice Cristalli, “Il ruolo creativo della lingua. Giovanni Giudici e il viaggio di chi scrive”, aperto ai giovani autori esordienti della Penisola.

Nel pomeriggio, sempre nel Museo “D. Ridola” il secondo seminario che dal titolo “Come sollevare una Cattedrale” con lo scrittore Alessio Arena.

Nel corso dei due incontri si affronteranno alcune tematiche inerenti le tecniche e la stesura di un testo ai fini della sua pubblicazione.

Nella serata, invece, spazio alla Cerimonia conclusiva del Premio Energheia 2022 alla presenza dei giurati, finalisti e ospiti nel Giardino del Museo.

Si inizierà con la distribuzione ai presenti dell’antologia “I racconti di Energheia”, raccolta dei racconti finalisti italiani e stranieri della scorsa edizione, nelle diverse lingue. Quindi si procederà alla premiazione dei diversi vincitori delle diverse sezioni del Premio: I brevissimi di Energheia; Energheia Cinema, un soggetto per la realizzazione di un cortometraggio; Premio Energheia Europa con i diversi vincitori provenienti dai seguenti Paesi: Austria, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Israele, Slovenia e Spagna.

Infine la Cerimonia di consegna del Premio Energheia 2022 rivolto agli autori italiani, giovani e adulti, con l’indicazione del racconto vincitore e del miglior testo che si più si presta alla realizzazione di un cortometraggio, scelto dai giurati, poco prima l’inizio della serata di premiazione.

Giuria, che ricordiamo, composta da Alessio Arena, scrittore; Beatrice Cristalli, scrittrice e Jennifer Guerra, scrittrice e giornalista.

La premiazione vedrà la presenza tra i suoi ospiti illustri, S.E. Eleni Sourani, Ambasciatrice di Grecia in talia; S.E. Carlos Tercero e Tina Kokalj, rispettivamente Attaché Culturale di Spagna e di Slovenia;  Prof. Sylvain Briens, Direttore Dipartimento Lingue Nord Europee, Università La Sorbona, Parigi; Prof.ssa Maria Chatzikyriakidou, Università Capodistriaca di Atene; Cristina Cappellari, scrittrice; Fernando Clemot, scrittore.