Caricamento in corso
Rassegna Stampa

Premio Energheia 2011. I finalisti al vaglio della giuria

Sassilive 7 settembre 2011_

L´associazione culturale Energheia comunica la chiusura della fase di lettura dei racconti pervenuti alla diciassettesima edizione del Premio letterario Energheia, da parte del Comitato di lettura, composto da oltre trecento persone.

Quest´anno è stata molto alta la partecipazione nelle diverse sezioni in cui si articola il Premio, oltre duecentocinquanta gli autori, provenienti da ogni parte d´Italia, in gran parte donne, con una età media intorno ai 27 anni, che hanno voluto sfidarsi in questa competizione che vede come premio finale – per la narrativa – la pubblicazione dei racconti finalisti in una antologia pubblicata e diffusa presso le principali biblioteche e Scuole superiori della Penisola, cui si accompagna, la trasformazione in suoni ed immagini di uno dei racconti finalisti, ovvero in un cortometraggio; e la pubblicazione dei fumetti finalisti in una raccolta dal titolo “Nuvole di Energheia”, per la sezione fumetti.

Nel Premio letterario Energheia, nelle due sezioni del premio, under 21 anni e oltre; ci sono stati due ex aequo, tanto da avere dodici finalisti che ora sono al vaglio della giuria composta da Pierpaolo Conti, Lella Costa e Carlo Freccero, ospiti nella nostra città dal 15 al 17 settembre p.v., giorni fissati per la consegna della diciassettesima edizione del Premio Energheia. Ricordiamo che poche ore prima dell´inizio della cerimonia, presentata quest´anno dall´attrice Giorgia Wurth, i giurati decideranno il racconto vincitore del Premio 2011 e il miglior racconto per la realizzazione di un cortometraggio.

Il comitato lettori on line, più di quattrocento contatti via web, ha invece selezionato i finalisti della sezione “I brevissimi di Energheia D.Bia” – sul tema “L´avarizia”, che quest´anno, oltre alla pubblicazione dei dieci finalisti su Retididedalus, sito ufficiale del Sindacato Nazionale Scrittori, diretto dallo scrittore Marco Palladini e al sito web dell´associazione, prevede la novità di pubblicazione su “Il Quotidiano della Basilicata”. Una occasione ulteriore, per i ragazzi partecipanti, di mettersi in evidenza nel campo letterario. Designati, inoltre, il vincitore del concorso Energheia Cinema, soggetto per un cortometraggio con i finalisti e i vincitori della sezione “Nuvole di Energheia” storie a fumetti, la cui pubblicazione verrà presentata sabato 17 settembre.

Infine, per il Premio internazionale, rispettivamente Energheia Libano ed Energheia Espana, nei giorni scorsi sono state indicate le vincitrici, Dina Makkouk, proveniente da Tripoli e Carolina Fiugueras Moratò, quest´ultima da Barcellona, che saranno entrambe presenti alla cerimonia di premiazione.