Matera: identità e qualità urbana_Atti Convegno Ordine Architetti, 1985
Nel 1985, il Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Matera e Potenza organizza un convegno dal titolo: Matera: identità e qualità urbana. Dal mito degli anni ’50 alla crisi della città contemporanea.
Occasione per un dibattito tra le forze politiche e i professionisti sul destino che attende le città in un prossimo futuro. Gli interventi, tra i quali spiccano: i Professori Marcello Fabbri, Tommaso Giura Longo, Amerigo Restucci, Edoardo Salzano e Ludovico Quaroni, vengono raccolti in un supplemento dalla rivista Basilicata, diretta da Leonardo Sacco e qui presentata in formato digitale.
Nelle sue parole iniziali il Sindaco Alfonso Pontrandolfi, pone una breve riflessione: “…qui si tratta di ripensare a decenni di nostra storia partendo da un dato che credo è storicamente assodato: questa città ha avuto la ventura negli anni ’50 di vivere una sorta di epoca riformistica sull’onda delle novità e dei fatti culturali che emergevano nell’immediato dopoguerra e dopo il periodo fascista, e si pensò che in questa nostra terra, in questa nostra società, alcune idee di avanguardia potessero trovare esplicazione e traduzione materiale”.