Manuel T. Barrios
Manuel T. Barrios è un giovane chitarrista classico venezuelano con una formazione multiculturale. Ha iniziato i suoi studi nel “Sistema Nazionale delle Orchestre Simón Bolívar” a Caracas, proseguendo poi presso l’“Università Cattolica Cecilio Acosta” (UNICA) a Maracaibo, dove ha studiato musica da camera e ha diretto l’orchestra di chitarre dell’università, specializzata nel folklore venezuelano. In Italia ha continuato i suoi studi accademici presso il “Conservatorio di Musica” di Rovigo, concludendo il percorso con il massimo dei voti e la lode. Ha inoltre partecipato a numerosi festival e produzioni musicali, come il “Federico Cesi”, la “Settimana Culturale Latinoamericana” di New York, il “Concorso Paolo Ambroso”, ricevendo diversi premi e riconoscimenti.
Amplia la sua visione interpretativa come solista partecipando a masterclass con diversi chitarristi europei, tra cui S. Palamidessi, L. Kuropaczewski, J. Fostier, C. Marcotulli, M. Socias, L. Michelli e, in particolare, frequentando i corsi di Pablo Márquez a Basilea, in Svizzera.
Il giovane chitarrista è molto attivo dal punto di vista concertistico, sia come solista che in formazioni cameristiche, esibendosi in importanti città europee come Amburgo, Madrid, Tübingen Torino, Barcellona e Roma.
Le sue produzioni discografiche includono “Entre Colores de Venezuela”, un album dedicato al folklore chitarristico venezuelano, e il suo più recente lavoro “Mestizaje”, in duo con il violinista venezuelano Eddy Marcano. (Ospite Premio letterario Energheia 2025_XXXI edizione).




