Bandi Premio Energheia Europa, Cronistoria

Literarni natečaj Energheia 2023

Literarni natečaj Energheia 2023

L’associazione Culturale Energheia (Matera, IT), la Facoltà di Lettere – Università di Maribor e l’Ambasciata della Repubblica di Slovenia a Roma

vi invitano a partecipare al

Concorso letterario internazionale per il miglior racconto breve

ENERGHEIA 2023

Il concorso di Energheia per il miglior racconto si svolge in una splendida cornice da più di un quarto di secolo nella città medievale di Matera, nella Regione Basilicata, vicino al “tacco” dello stivale italiano. Negli ultimi anni hanno partecipato al concorso anche giovani scrittori sloveni.

Possono partecipare autori di età compresa tra i 18 ei 30 anni con un racconto inedito, scritto in lingua slovena, a tema libero, della lunghezza limitata a 21.000 caratteri. Invia le tue iscrizioni entro il 30 aprile 2023 all’indirizzo di posta elettronica tomaz.onic@um.si. Si prega di aggiungere il proprio indirizzo di residenza, numero di telefono e anno di nascita. I dati personali saranno adeguatamente protetti e non saranno trasmessi ai valutatori.

Tra le storie ricevute, il comitato della Facoltà di Lettere dell’UM valuterà, i forma anonima, i migliori tre che saranno, con il contributo del Centro per lo sloveno come seconda lingua e lingua straniera presso FF UL – di studi sloveni presso università in Italia (a Roma, Trieste e Padova) tradotto in italiano e inviato all’organizzazione del concorso. La giuria, composta da eminenti scrittori e critici letterari italiani, individuerà il testo vincitore. L’autore della storia vincitrice sarà a spese dell’organizzatore invitato alla cerimonia di premiazione, che si terrà a Matera nel settembre 2023. I racconti finalisti  saranno pubblicati sul sito dell’associazione e in un’antologia cartacea. Ulteriori informazioni sul concorso sono disponibili sul sito https://www.energheia.org/.

Matera, Roma, Maribor, febbraio 2023