Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa Premio Europa

Cinque autori spagnoli si contenderanno il Premio Energheia Spagna 2022 alla presenza dell’Attaché Culturale del Paese Iberico Spagna: S. E. Carlos Tercero

Sabato 10 settembre p.v. nel Giardino del Museo “D. Ridola” a Matera, si assegnerà il Premio Energheia Spagna 2022, serata che vedrà la presenza di S.E. Carlo Tercero, Attachè Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia.

   Quest’anno, come di consueto, il Premio ha ricevuto il Patrocinio del Governo Spagnolo e dell’Ambasciata di Spagna in Italia, oltre alla collaborazione della rivista di letteratura spagnola “Quimera”. Sarà presente anche lo scrittore spagnolo Fernando Clemot che insieme agli scrittori: Mar Casinello Plaza, Pilar Rubio Álvarez, Encarnación Fernández-Llébrez del Rey, Laura García Lorenzo, Conchita Sánchez Sánchez, Lorenzo Rodrigo Blanco, Ana María Rodrigo Magán, ha coordinato sul suolo iberico la promozione del bando e la selezione dei cinque racconti finalisti.

Gli autori e autrici in ordine alfabetico sono:

Caperucita, Marta Barrio – di Madrid

La tierra, Elena Correa – Madrid

Ordenamiento, Pablo Hernandez Palazon – Granada

El magnetismo, Diego Morcillo – Getafe

#5funeralselfies, Nerea Pallares – Lugo

I racconti sono ora al vaglio di un un nutrito e composito Comitato lettori, distribuiti nell’intera Penisola, che designerà il testo vincitore, pochi giorni prima la serata della Premiazione, quando sarà proclamato al pubblico presente e ai partecipanti il vincitore di questa edizione.

   I cinque finalisti, oltre che assistere alla Cerimonia di consegna del Premio, frequenteranno il Corso Internazionale di Scrittura Creativa – dal 5 al 10 settembre – promosso dall’Associazione Energheia, d’intesa con l’Ambasciata di Spagna e l’Università degli Studi di Basilicata, sede di Matera, che vedrà la presenza del Consigliere Culturale dell’Ambasciata di Spagna S.E. Sig. Carlos Tercero.

   Un’iniziativa che promuove la lingua e la letteratura spagnola e rinsalda ancor di più lo stretto legame storico e nei diversi campi artistici, tra due Paesi che si affacciano sul Mediterrraneo. In questo laboratorio di scrittura verranno trattati nelle diverse lingue, spagnolo, inglese e francese argomenti legati alla letteratura europea con docenti che si alterneranno nei diversi giorni del corso.

Fernando Clemot, scrittore spagnolo di Barcellona, laureato in Filologia spagnola all’Università di Barcellona, autore di “En la frontiera” (I migliori racconti della letteratura chiana_2008) e Siglo XXI: Los nuevos nombres del cuento espanòl._2010. Vincitore di numerosi premi tra i quali: Premio Internacional Barcarola de Narrativa_2006 e Premio Setenil_2009; collabora con numerose riviste letterarie tra le quali: Quimera, Barcarola, Educomania e Paralelo Sur.