Rassegna Stampa Associazione, Rassegna Stampa Corso di scrittura

Energheia insegna la scrittura creativa

La Nuova Basilicata – Giovedì 19 aprile

Sono aperte le iscrizioni per un corso a Matera

Fantasticare con la penna

E’ una preziosa iniziativa quella dell’associazione culturale Energheia di concerto con la Biblioteca provinciale T.Stigliani di Matera: si tratta di un corso di scrittura creativa.
L’obiettivo preposto è quello di far acquisire a quanti si iscriveranno un linguaggio in cui la scrittura è in stretta connessione con la music, il cinema, il teatro, l’arte.
Un gruppo di docenti qualificati tra cui lo scrittore Giulio Mozzi, la scrittrice Chiara Gamberale, il traduttore esperto di beat generation Damiano Abeni, il regista Roberto Riviello, il critico letterario Alberto Scarponi, lo scrittore esperto di mult-medialità Domenico Scaletta, il direttore artistico del Festival di musica contemporanea Time zones Gianluigi Trevisi.
Il corso costituirà un momento importante di produzione culturale, rappresentando una vera e propria officina letteraria. Energheia è stata sollecitata alla istituzione di questo corso non solo dalla notevole partecipazione di aspiranti scrittori che si sono misurati nelle varie edizioni del Premio attraverso i loro elaborati, ma soprattutto per affinare la tecnica della scrittura con strumenti idonei alla elaborazione di un racconto.