L'angolo dello scrittore

Quanto vorresti per rinunciare a Internet?

di Roberto Vacca

“Quanti soldi ti dovrei dare per farti rinunciare del tutto a usare Internet?”

È una domanda ipotetica che nessuno ti farà. La risposta, però, può dare un’idea di quanto tu ci tenga a stare in rete – di quanto tu sia “Internet-dipendente”.

Quanti sono gli italiani che usano Internet? Mi connetto aGoogle e scrivo: “Numero utenti Internet”. Ricevo subito molti possibili link. Fra questi un trattatello di gandalf.it. Riconosco che è il sito diGiancarlo Livraghi: serio, professionale, aggiornato. Mi dice che i numeri sonoincerti e includono anche gli utenti che si connettono raramente: una volta al mese o alla settimana. In tutto sarebbero 24 milioni, di cui 4 sul lavoroe 24 da casa.

Chi usa Web di rado, rinuncerebbe anche per una piccola somma. Tanto per fissare le idee, diciamo – “a sciabolate” – che avrebbe senso la risposta data da 6 milioni di persone. Altrove Internet ha molti più utenti che in Italia. La domanda è stata posta in vari Paesi a campioni di utenti Internet dal Boston Consulting Group. Io l’ho saputo da un e-mail inviatomi dall’Istituto degli Ingegneri elettrotecnici ed elettronici di cui sono membro da 60 anni (IEEE Spectrum ComputerWise Newsletter).

Le risposte non esprimono una misura scientifica della desiderabilità [Vilfredo Pareto la chiamava “ofelimità”] del servizio dato da Internet, ma danno almeno ordini di grandezza. Hanno una modesta credibilità, ma forniscono una base utile per ispirare ragionamenti quantitativi. Riporto in tabella i risultati espressi in dollari. È sorprendente che l’uso di Internet appaia più importanteper ibritannici che non per gli statunitensi.

 

Paese Turchia Brasile Media G20 (*) USA UK
Somma in $ per cui si

rinuncia a Internet

 

323

 

1287

 

1430

 

2500

 

3450

(*)  G20 sono i 19 Paesi più ricchi del mondo più l’Unione Europea

Sono più interessanti le motivazioni espresse in interviste. Alcuni intervistati giustificavano la loro definizione della somma di denaro richiesta riferendosi solo all’utilità di Internet sul lavoro. Qualcuno sosteneva che senza Internet non avrebbe potuto lavorare affatto. Quindi avrebbe voluto essere risarcito con una somma annua uguale al suo salario. Qualche commerciante cercava di valutare di quanto Internet avesse fatto crescere i suoi profitti annui. La rinuncia avrebbe dovuto essere compensata con l’equivalente di quell’incremento.

Molti sembrano convinti del fatto che l’uso del WorldWide Web sia tanto utile da costituire un fattore importante dell’economia e della crescita. Il paradosso è evidente. Il numero degli utenti e la frequenza dei loro accessi in rete crescono notevolmente. Grosso modo si può dire che siano raddoppiati negli ultimi cinque o sei anni. Sappiamo bene, però, che l’economia almeno negli ultimi 4 anni è cresciuta molto poco. In Italia, depurato dell’inflazione, il prodotto interno lordo è diminuito. Dunque concluderemmo che Internet non serve a guadagnare di più, ma a fare più agevolmente le stesse cose che facevamo prima.

La mia esperienza professionale non è più illuminante. Io faccio consulenze e scrivo libri e articoli in cui analizzo variabili socio-economiche e cerco di suggerire strategie per migliorare varie situazioni – o per salvarci da pericoli incombenti. Lo facevo anche 40 anni fa: i miei risultati erano documentati in modo peggiore e faticavo molto di più. A quel tempo giornali e riviste erano pronti a pubblicare i miei scritti e davano un certo risalto ai miei argomenti. Attualmente, invece, sono meno interessati e dibattono, in genere, questioni più qualitative e opinabili. I miei tentativi di correlare tecnologia, economia e cultura vengono considerati da molti direttori come troppo tecnici. Ritengo, dunque, che Internet sia molto importante per me perché mi facilita la comprensione del mondo. Non mi aiuta a guadagnare di più, ma per rinunciare a connettermi dovrei essere compensato almeno con 100.000 dollari all’anno. Oltre a usare Google ricevo input giornalieri spesso interessanti da Slashdot.com, Technology Review (dell’ MIT – newsletter@my.trnewsletter.com) e da altri benefattori.

Questo argomento è stato discusso sul periodico on line degli ingegneri americani che ho citato sopra. Molti di loro sono intervenuti e hanno detto che vorrebbero un risarcimento  da parecchie decine di migliaia ad alcuni milioni di dollari. Il loro peso è inadeguato a spostarela media USAdai modesti 2500 $ riportati in tabella.

La maggioranza degli utenti Internet non rinuncerebbea guadagni, ma solo a  giochetti, interessi pruriginosi ed attività perditempo. Sarebbe interessante indagare quanto valutino gli utenti la rinuncia all’uso di Google o Wikipedia. E anche quanti utenti usino Google e quanti vaghino in cerca di curiosità e giochi.

Sappiamo già la risposta a domanda analoga nel campo dei libri. La maggioranza della popolazione ha rinunciato a usarli senza bisogno di alcun risarcimento.