Video degli incontri

Premio Energheia. L’incontro con la giornalista Ludovica Amici.

Matera, 2 aprile 2011 – Libreria dell’Arco_
Presentazione del libro: “Wikileaks. Il libro dei fatti che non dovevate sapere” di Ludovica Amici.
Il portale WikiLeaks creato dall’enigmatica figura di Julian Assange vede la messa a nudo di importanti verità riguardanti tutti i paesi del mondo, verità che non sarebbero mai dovute venire a galla ma che ormai sono alla portata di tutti con un semplice click. La giornalista free lance e documentarista Ludovica Amici ci regala un libro dal titolo “WikiLeaks. Il libro dei fatti che non dovevate sapere” edito da Editori Riuniti in cui vengono tirate le somme riguardo a questa controversa vicenda.

WikiLeaks è la dimostrazione del fatto che sul web l’informazione non segue le stesse regole solitamente seguite sulla carta stampate. Le notizie circolano in modo molto più libero e raggiungono in pochi minuti ogni persona del mondo. Su WikiLeaks sono presenti centinaia di documenti segreti, documenti che riguardano le precedenti amministrazioni americane, le decisioni prese da Barack Obama, gli interessi strategici in Afghanistan e in Iraq e, connessi a tutto questo, vi sono ovviamente anche tutti gli interessi di ogni altro paese del mondo Italia compresa.

WikiLeaks deve essere considerato come una vera e propria svolta nel mondo dell’informazione. È bastato un semplice gesto, è stato sufficiente caricare dei documenti on line, per creare scompiglio in tutto il mondo. Il mondo dell’informazione deve essere considerato radicalmente cambiato dopo la vicenda WikiLeaks.

Il libro di Ludovica Amici è un libro che avrà sicuramente un enorme impatto sull’opinione pubblica e che aiuterà i lettori ad aprire gli occhi su questa vicenda facendogli scoprire tutti gli orrori che non sono mai stati raccontati e che purtroppo invece sono accaduti.