Video degli incontri

L’incontro con il giornalista Peter Gomez.

Matera, febbraio 2009_Mediateca Provinciale.

L’incontro con il giornalista Peter Gomez autore con Marco Travaglio del libro: “Bavaglio”.

Presentato il 25/02/2009, presso la Mediateca Provinciale di Matera, il libro Bavaglio, alla presenza del giornalista dell’espresso, Peter Gomez.

Il volume racconta come questo governo vuole tappare la bocca ai cittadini e godere di totale impunità. Come sempre, sapere le cose come stanno (come funzionano le intercettazioni e l’immunità parlamentare negli altri Paesi, la ricostruzione della vicenda Mills, le implicazioni delle telefonate tra Saccà e Berlusconi, il testo del lodo Schifani poi Alfano) risulta sempre spiazzante e lascia increduli perché i cittadini sono vittime inconsapevoli del bombardamento quotidiano di false notizie provenienti da molti giornali e tv. Alla fine della giornata è addirittura possibile credere che in Italia il problema principale siano le intercettazioni e i rom. E dimenticare la realtà.

Passeranno dalla cronaca alla storia questi giorni di giugno e luglio 2008. Li chiameranno: i giorni del bavaglio. Quando il Senato votava per interrompere il proesso del premier accusato dal Tribunale di Milano per la corruzione del testimone Mills e per farlo minacciava di fermarne altri centomila. In via d’urgenza. E in nome della sicurezza.

Quando la destra italiana, con nessuno scandalo della sinistra, anzi d’accordo, approvava il nuovo lodo Maccanico-Schifani-Alfano per garantire l’immunità alle più alte cariche dello stato. Quella del premier in particolare. In via d’urgenza. E in nome della sicurezza.

Quando la destra italiana, senza troppo scandalo della sinistra, anzi d’accordo, preparava le nuove leggi per vietare ai magistrati e agli investigatori l’uso delle intercettazioni telefoniche per un’allarmante sequenza di reati. Proibire in perpetuo la loro pubblicazione e quella di ogni altro atto giudiziario, anche per riassunto. Deliberare il carcere per i giornalisti e ingenti multe per gli editori. E in nome della sicurezza sospendere la libertà di stampa.

Ecco allora Il bavaglio, un libro contro le nuove leggi-vergogna e per far conoscere tutte le carte che la CASTA vuole nascondere ai cittadini. Prima che sia troppo tardi.
di Peter Gomez


Guarda le interviste a Peter Gomez e Marco Travaglio di YouReporter