Bandi Premio Energheia Europa, Cronistoria, Premio Energheia Europa, Primo Piano

Il bando del Premio Energheia Libano_2014 (italiano)

logo dante alighieri

Premio Energheia Libano – edizione 2014
Concorso Letterario

 

L’edizione 2013 del Premio Energheia Libano si è conclusa con successo. I racconti vincitori pubblicati sono:

 

1 Resurrection di Rima Abdelfattah;

2 Una giornata con lo scrittore M. Corona di Marco Fornasaris.
Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Beirut e della Regione Basilicata, la Società Dante Alighieri, l’associazione culturale Energheia di Matera, in collaborazione con l’Institut Français di Tripoli, la Fondazione Safadi ed il British Council, organizzano il concorso letterario “Premio Energheia Libano – edizione 2014”.

1. I partecipanti devono scrivere un racconto inedito, a tema libero, in lingua italiana, inglese o francese, della lunghezza massima di sette pagine, ciascuna contenente non più di 25 righe.

2. Il racconto deve essere inviato in formato elettronico Microsoft Word su CD ROM,  per e-mail e/o in due copie cartacee, non firmato, corredato da una nota con le generalità dell’autore entro e non oltre il 15 giugno 2014 al seguente indirizzo:

 

Società Dante Alighieri – Imad Wolley centre, facing Mazloum Hospital, P.O. Box 445, Tripoli (Libano);

 

e-mail: dantealighieri.libano@hotmail.com.

 

3. Un comitato di lettura, scelto dai promotori del Premio valuterà i racconti pervenuti per segnalarne cinque da sottoporre al giudizio finale della Giuria. Tra i cinque racconti finalisti così selezionati, la Giuria designerà il racconto vincitore.

4. Gli Organizzatori si riservano il diritto di pubblicare i racconti pervenuti, senza nulla dovere agli autori, salvo il rispetto del testo nella sua integrità. I racconti, pubblicati e non, restano di proprietà esclusiva degli autori.

5. Per quanto non previsto dal presente regolamento si applicheranno le decisioni prese ad insindacabile giudizio degli Organizzatori.

 

 

 

 

 

 

Sezione Fumetti

 

Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Beirut e della Regione Basilicata, la Società Dante Alighieri, l’associazione culturale Energheia di Matera (ITALIA), in collaborazione con l’Institut Français di Tripoli, la Fondazione Safadi ed il British Council, organizzano “Premio Energheia Libano – edizione 2014”, sezione fumetti.

 

1. Tutti i giovani fumettisti possono partecipare inviando entro e non oltre il 15 giugno 2013 una storia a fumetti inedita, a tema libero, in lingua italiana, inglese o francese, della lunghezza massima di 10 tavole in bianco e nero o a colori, usando qualsiasi tecnica manuale, corredata da una nota con le generalità dell’autore, al seguente indirizzo:

 

Società Dante Alighieri – Imad Wolley centre, facing Mazloum Hospital, P.O. Box 445, Tripoli (Libano);

 

e-mail: dantealighieri.libano@hotmail.com.

 

2. Un comitato di esperti, scelto dai promotori del Premio, valuterà i fumetti pervenuti per segnalarne tre da sottoporre al giudizio finale della Giuria.

3. Tra le tre storie finaliste così selezionate, la Giuria designerà il fumetto vincitore. Tutti i fumetti finalisti saranno pubblicati. Energheia si riserva il diritto di pubblicare i fumetti pervenuti, senza nulla dovere agli autori, se non il rispetto del testo nella sua integrità. I fumetti, pubblicati e non, restano di proprietà esclusiva degli autori.

4. Per quanto non previsto dal presente regolamento si applicheranno le decisioni prese ad insindacabile giudizio degli Organizzatori.

 

Tutti i giovani a partire dall’età di 16 anni possono partecipare al Premio Energheia Libano. I racconti e i fumetti dovranno pervenire presso la sede della Società Dante Alighieri entro il 15 giugno 2014. La giuria del Premio designerà i vincitori che si aggiudicheranno un biglietto aereo e un soggiorno a Matera per partecipare alla cerimonia di consegna dei premi prevista nel mese di settembre 2013.

 

Per informazioni:

 

Società Dante Alighieri – Imad Wolley centre, facing Mazloum Hospital, Tripoli (LEBANON) Tel.: 00961 06 412713,

e-mail: dantealighieri.libano@hotmail.com

facebook.com: dantealighieri libano

http:// www.energheia.org

Associazione Culturale Energheia – Via Lucana, 79 – 75100 Matera (ITALY) Tel.: 0039 (0) 835 330750.