Caricamento in corso
Rassegna Stampa

Al via la rassegna di Energheia. Migliorare la vita Lentamente

Il Quotidiano – Lunedì 23 giugno

“Perdere tempo, guadagnare tempo”, è lo slogan di Lentamente, la rassegna di letteratura, arte e cinematografia organizzata da oggi al 28 giugno dall’associazione culturale Energheia e dei centri diurni del Dipartimento di salute mentale di Matera.
In controtendenza rispetto alla frenesia quotidiana di cui spesso un po’ tutti sono vittime, Lentamente è un invito a riappropriarsi di una sana lentezza, in linea con il pensiero meridiano. Una pausa rigenerativa in cinque serate in cui Energheia propone cortometraggi, presentazioni di libri e un particolare laboratorio artistico teatrale promosso dagli ospiti del Dsm. “Lentamente”, infatti, si pone soprattutto come un momento di integrazione e ha trovato la massima collaborazione e disponibilità da parte del direttore del Dipartimento Rocco Canosa.
“E’ un’iniziativa – spiega Edoardo De Ruggieri, responsabile dei centri diurni del dipartimento – che fa riferimento alla mente e alla qualità della vita. Riuscire ad aspettare gli altri che non tengono il passo è un dovere di una comunità Secondo noi, i processi emancipativi che portano ad un meccanismo di guarigione hanno a che fare con la salute, quella a cui noi teniamo, e non con la malattia”.