Appuntamenti, il calendario degli eventi, Cronistoria

Venerdì 5 settembre 2014_ore 21.00 Incontro con lo scrittore Valerio Millefoglie – Galleria Porta Pepice, Via Beccherie_Matera

 

valerio millefoglieMONDO PICCOLO. SPEDIZIONE NEI LUOGHI IN CUI APPENA ENTRI SEI GIA’ FUORI. Contromano Laterza.

Lettura scenica in cui l’autore illustra dal vivo i luoghi del mondo piccolo in una performance che mescola i generi: reading, dj set a parole e immagini.

«E io dovrei entrare lì dentro?» Un atlante in cui non ci si sta tutti oppure ci si sta, stretti, e forse è meglio così. Un’estate, invece di soggiornare nella grande Zara, in Croazia, ho preferito soggiornare nell’isolotto di Nona. Lì ho scoperto la cattedrale più piccola del mondo. Mi sono immaginato che in quella chiesa si potesse svolgere il matrimonio più duraturo di tutti i tempi: il matrimonio da separati. La chiesa è così piccola che può ospitare uno sposo alla volta, il fatidico ‘Sì’ viene pronunciato solo davanti a se stessi.

UnknownNel dubbio l’amore rimane eterno. Come un archeologo munito di microscopio sono partito per far riemergere terre di pochi metri quadri. Il teatro più piccolo, la libreria più piccola, l’isola più piccola, un universo intimo come il ristorante per sole due persone, il cinema in una macchina, l’albergo di una sola camera, il carcere con tre detenuti, la discoteca in cui in dieci si è già troppi. Dall’Italia passando per l’Ungheria, la Polonia, l’Inghilterra, la Germania, fino alla Georgia e a Tokyo, questo libro è un diario di viaggio di luoghi reali ma così incredibili da sembrare fantastici.

MONDO PICCOLO LIVE 

Booktrailer: http://youtu.be/vHQt_B1GnSg?list=UUkatsAB52e5vC-LUrbmYnDQ

valerio3Valerio Millefoglie, autore di Bari, vive dall’età di diciotto anni a Milano. Personaggio poliedrico, unisce l’attività di scrittore a quella di musicista e performer. Dal suo “romanzo trasformista” Manuale per diventare Valerio Millefoglie sono stati tratti un reading eseguito nel tour Fuori dal tunnel di Caparezza, e la canzone 14 gocce di Valium interpretata da Eugenio Finardi. Suoi scritti sono apparsi su Linus, Rolling Stone, Il mucchio selvaggio e sul sito di Smemoranda. Tra le sue pubblicazioni: Scontrini: racconti in forma di acquisto (con Matteo B.Bianchi)), Milano, Baldini & Castoldi Dalai, 2004; Manuale per diventare Valerio Millefoglie, traduzione di Matteo Colombo, Milano, Baldini & Castoldi Dalai, 2005; L’attimo in cui siamo felici, Torino, Einaudi, 2012; Mondo piccolo. Spedizione nei luoghi in cui appena entri sei già fuori, Bari-Roma, Laterza, 2014. Ha inciso il disco “I miei migliori amici immaginari” (quiet, please/EMI) e il singolo “No la borsa ma la vita”.