Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa degli incontri

Tiyende Pamodzi_tour. Il viaggio della vita a ritmo di danze, suoni e colori – Matera 10 dicembre 2013 – ITCG “A. Olivetti”.

africa muthunziLo spettacolo dei ragazzi del Mthunzi Centre di Lusaka e l’incontro con Padre Renato Kizito Sesana all’ITCG “A.Olivetti”_Matera – Martedì 10 dicembre 2013 ore 9.00.

L’associazione culturale Energheia comunica che il 10 dicembre p.v., faranno tappa nella nostra città i ragazzi del Mthunzi Centre di Lusaka, accompagnati dal padre comboniano Padre Renato Kizito Sesana e dal Presidente di Amani, Gian Marco Elia.

Tale visita avviene nell’ambito del progetto Tiyende Pamodzi, iniziativa organizzata dall’Associazione Amani di Milano con la collaborazione della Koinonia Community di Nairobi.

L’incontro nella nostra città avverrà martedì 10 dicembre con gli studenti dell’ITCG “A.Olivetti” , nel corso del quale Padre Kizito Sesana, Gian Marco Elia e i ragazzi della carovana parleranno delle loro esperienze in Africa. Al termine dell’incontro seguirà un saggio di danze dello Zambia, eseguito dai ragazzi.

L’obiettivo è quello di offrire ai 16 ragazzi della carovana, dai 15 ai 18 anni, la possibilità di intraprendere un viaggio di conoscenza ed un’importante esperienza formativa in Italia, attraverso lo scambio culturale, l’accoglienza in famiglia, visite alle città d’arte, incontri nelle scuole e presentazione di uno spettacolo di danze tradizionali zambiane.

Il Mthunzi Centre è un progetto socio-educativo e un centro  residenziale nato per accogliere i bambini di strada di Lusaka. Sorge a circa 15 km dalla capitale zambiana, in un’ampia zona rurale. Il Centro non è solo un luogo di accoglienza per i bambini, ma rappresenta la possibilità concreta di costruirsi un futuro. Al Mthunzi Centre i bambini possono finalmente contare su una casa, un’educazione adeguata e un sostegno costante alla loro crescita. Questo permette loro di riacquistare fiducia in se stessi e nel mondo degli adulti, un mondo che ha negato loro, negli anni di vita in strada, la possibilità di vivere un’infanzia serena.

All’interno del Mthunzi Centre sono presenti progetti agricoli e scuole professionali, come la scuola di informatica e di sartoria. È attivo, inoltre, – presso il centro – un dispensario medico, diventato negli anni un riferimento importante per i villaggi circostanti.

Oggi il Mthunzi Centre accoglie 50 ex bambini di strada e sostiene l’educazione scolastica di altri 60 bambini residenti nei villaggi vicini, attraverso il programma di Home Based Care. È diretto e gestito da Koinonia Community ed è sostenuto da Amani.

Il calendario del loro viaggio in Italia, prevede la visita a dieci città nelle seguenti regioni: Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Basilicata, Puglia, Campania e Lazio.

L’associazione ringrazia le famiglie, la Fondazione Le Monacelle, Sassi Hotel, il Preside dell’ITCG “A. Olivetti2 e e gli altri collaboratori che accoglieranno e ospiteranno la carovana nel breve soggiorno materano.

Info: 347.1286099