Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa Premio Europa

Remi Glenisson vince il Premio Energheia Francia 2020

È Remi Glenisson ad aggiudicarsi l’edizione 2020 del Premio letterario Energheia Francia con il racconto “Il pleuvait” (Pioveva). Segnalati ex aequo i racconti “La vie et l’oeuvre de T.S. Parrot” (La vita e l’opera di T.S. Parrot) di Emma Dubreucq e “Le Cinquième Souffle” (Il quinto respiro) di Daphné Lecoeur.

L’iniziativa, promossa nel Paese d’Oltralpe ha visto il coinvolgimento dell’Università Sorbona di Parigi con il docente Sylvain Brien e lo scrittore Ulf Peter Hallberg, con l’Institut Francais.

Le motivazioni alla base della designazione dei racconti, redatte dalla Giuria popolare che ha letto in lingua originale i racconti pervenuti al Premio, indicano come in entrambi ci sia l’idea di costruire una storia mettendo insieme emozioni e sensazioni sparse anche con un interessante uso della lingua e con un esprit poetico appassionato che sfugge alle regole del gioco.

Nel racconto vincitore: Il Pleuvait: l’autore dimostra di possedere un’ottima padronanza della scrittura e una voce che si fa sentire con forza in ogni riga del testo. Testo che prosegue per frasi brevi, a volte rotte, che convogliano un’atmosfera volutamente cupa, sospesa, a tratti poetica e creano un testo suggestivo, ricco di simboli, che resta impresso nella mente del lettore.  

Nel primo dei due racconti segnalati: La vie et l’oeuvre de T.S. Parrot, si intravede una storia dal sapore calviniano, perfetta nell’intreccio, nel ritmo e nel bilanciamento degli elementi testuali. Per stile e trama l’opera è la sintesi di tutto ciò che un racconto deve essere e deve contenere, espresso in maniera squisitamente gradevole.  

Il secondo testo segnalato dalla Giuria Popolare: Le Cinquième Souffle si è contraddistinto per un ritmo sostenuto, per le ottime descrizioni e per l’introspezione psicologica. Una vicenda narrata in prima persona dal protagonista che, dal suo rifugio da eremita, descrive sogni, paure e pensieri attraverso cui si snodano lentamente i dettagli del suo doloroso passato fino alla rivelazione della lettera finale.  

Ricordiamo che i racconti saranno raccolti nell’antologia I racconti del Premio Energheia e che il vincitore sarà ospite alla Cerimonia di consegna del Premio letterario Energheia insieme allo scrittore Ulf Peter Hallberg prevista sabato 12 settembre nei Giardini del Museo D. Ridola di Matera.