Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa Premio Europa

Premio Energheia Egitto 2023 per racconti brevi alla scrittrice Rania Ali

Si è conclusa l’edizione del concorso Energheia Egitto 2023, organizzato dal sodalizio materano in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e Centro Archeologico Italiano – Il Cairo con la designazione del racconto vincitore il racconto: Resta” di Rania Ali. Menzione ex aequo per Una donna da amare… un’altra da sposare” di Mai Magdy e “Taxi” di Marco Litterio.

L’iniziativa nel Paese arabo ha visto la promozione del progetto da parte del suo direttore Davide Scalmani e della Professoressa Silvana Muzzatti che da diversi anni organizza laboratori di scrittura creativa con l’obiettivo di stimolare la diffusione dell’italiano tra il pubblico egiziano, sia di mantenere le proprie radici culturali dei cittadini italiani che risiedono in Egitto per motivi di lavoro o di famiglia.

L’Istituto ha istituito un Comitato di lettura sul suolo egiziano, composto da Marina Stroili giornalista e poetessa; Mario Giannatiempo, scrittore ed editore; Paolo Venti, scrittore e insegnante, che ha avuto il compito di selezionare i cinque racconti finalisti da sottoporre al giudizio finale di una Giuria in Italia.

Il racconto vincitore – Resta  – introduce una situazione originale, per nulla scontata, raccontata in un modo particolare, egoista ma profondo, l’amore verso la propria figlia. La descrizione dell’ambiente e della situazione risulta molto credibile e i dettagli sono curati sia per quanto concerne la psicologia dei personaggi che per quanto concerne l’ambientazione. Il linguaggio è sicuro, lo sviluppo dei dialoghi rende vivace e realistica la vicenda, breve ma di grande intensità.

Rania Ali, è nata al Cairo nel 1993. Laureata in Lingua e letteratura italiana presso l’Università di Ain-Shams in Egitto, nel 2015 ha vinto una borsa di studio del MAECI per svolgere un progetto di studio in co-tutela presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza“. Dal 2018 fino a oggi lavora come Docente di italiano presso l’Istituto Salesiano Don Bosco del Cairo e occupa anche la posizione di Coordinatore del Dipartimento Linguistico dell’Istituto professionale. Nel 2021 ha partecipato al Laboratorio di Scrittura Creativa organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura del Cairo, una piacevole esperienza. Insieme agli studi universitari ha scoperto il piacere della lettura, oltre ai romanzi e agli scrittori arabi, si è innamorata anche di alcuni scrittori italiani come Luigi Pirandello, Dino Buzzati e Italo Svevo. Lettura, scrittura, traduzione e insegnamento dell’Italiano sono diventati i pilastri della sua vita dove, facendo diventare la sua passione un vero e proprio mestiere.

Il primo racconto menzionato – Una donna da amare… un’altra da sposare – di Mai Magdy,  ci porta ad evidenziare il tema infinito dell’amore che riesce a proporre elementi nuovi e originali, in una mescolanza di illusione, passione e presa d’atto di una realtà che non è sempre quella che vorremmo. I personaggi sono credibili, disegnati con tratti sicuri e dotati di una personalità peculiare e realistica. I dialoghi rendono ancor più gradevole una scrittura che appare agile e sicura nell’utilizzo delle possibilità della lingua italiana.

Nel secondo racconto, menzionato dalla giuria – Taxi – di Marco Litterio si narra di un aneddoto quotidiano e un po’ bizzarro che ben ci aiuta a cogliere lo spirito della grande città con la sua mescolanza incredibile di bontà e astuzia, di umanità e furbizia. La costruzione dei tempi e degli snodi narrativi è efficace, il linguaggio vivace e corretto, i dialoghi aiutano a rendere realistico e dinamico l’insieme del testo.

Gli altri due racconti finalisti sono: La malattia dell’anima buona di Mennatallah  Magdy, una fiaba complessa che ha come protagonista un piccolo pesce, occasione per una riflessione sul male presente nel mondo; e luce di Ahmed Ayman racconta di una grande gabbia dove vivono tutti gli uccelli, una parafrasi del mondo attuale e del continuo sforzo di noi uomini di evadere per trovare altrove la verità che ci sfugge.

Tutti i racconti finalisti del Premio Energheia Egitto saranno pubblicati e scaricabili gratuitamente dal sito dell’associazione www.energheia a partire dal prossimo autunno.

Ricordiamo che la vincitrice sarà presente al Corso Internazionale di scrittura creativa che si svolgerà a Matera dal 4 al 9 settembre p.v. e riceverà il Premio Energheia Egitto 2023 nel corso della Cerimonia in programma sabato 9 settembre 2023 nel giardino del Museo D. Ridola.