Appuntamenti, il calendario degli eventi, Cronistoria, In evidenza, Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa degli incontri, Rassegna stampa del Premio Energheia

MARTEDÌ 6 Settembre. Terza giornata del Premio Energheia 2022 con la scrittrice Laura Fusconi autrice de: I giorni lunghissimi della nostra infanzia.

Secondo incontro con i giovani autori della letteratura nella giornata odierna con la scrittrice Laura Fusconi autrice de: I giorni lunghissimi della nostra infanzia.

Il libro sarà presentato questa sera, con inizio alle ore 19.00 presso il Birrificio 79 e vedrà a fianco della scrittrice la giovanissima lettrice Sabrina Dragone.

Laura Fusconi in questo romanzo lirico e teso, condotto con grazia vivace e quieta ferocia, si conferma narratrice di talento, per la capacità narrativa e in grado di fotografare appieno la realtà intorno a sé.

“So già tutto in questo istante, riesco a vedere il contorno della mia vita come quando capitano quelle giornate pazzesche d’inverno e in fondo al cielo lucidissimo si vedono le Alpi”.

La trama: In due diversi paesi della provincia di Piacenza, nel pieno degli anni novanta, tre bambini vivono e raccontano, ognuno dal proprio punto di vista, una lunghissima giornata. Susanna, Annalia e Matteo incrociano esperienze, storie familiari, dolori. Sono solo bambini, eppure hanno già una perdita e una ferita con cui fare i conti, hanno già conosciuto la rabbia, il senso di impotenza, la commozione e la speranza. Susanna, Annalia e Matteo non si arrendono, cercano di trovare il loro posto in un mondo adulto che non comprendono del tutto, ma che li condiziona.

Laura Fusconi (Piacenza, 1990) è una scrittrice italiana. Si è laureata in Graphic Design e Art Direction e ha successivamente frequentato la Scuola Holden. Ha pubblicato alcuni racconti su rivista, prima di esordire con il romanzo Volo di paglia nel 2018 (Fazi). I giorni lunghissimi della nostra infanzia (Nottetempo)