Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa del Premio Energheia

INSEGNANTE DEL MAGRINI MARCHETTI SI AGGIUDICA IL PREMIO ENERGHEIA 2017

https://www.isismagrinimarchetti.it/insegnante-del-magrini-marchetti-si-aggiudica-il-premio-energheia-2017

INSEGNANTE DEL MAGRINI MARCHETTI SI AGGIUDICA IL PREMIO ENERGHEIA 2017

È la prof.ssa Maria Concetta Ruggiero ad aver vinto il 1° premio al concorso letterario promosso dall’omonima associazione culturale di Matera. Con il racconto “Un violino per Emma” si è aggiudicata il Premio Energheia 2017, giunto ormai alla XXIII edizione.
La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 16 settembre 2017,  presso il Giardino Museo “D. Ridola”, nell’affascinante cornice della Città dei Sassi, sede di eventi espositivi di prestigio internazionale ed eletta a Capitale Europea della Cultura per il 2019.
La Giuria del Premio Energheia , composta quest’anno dagli scrittori Elisabetta Jankovic, Martino Lo Cascio e Gianluigi Trevisi, nelle motivazioni scrive: “Una straordinaria storia ordinaria. Un percorso che si dipana tra decenni e generazioni, mentre uno sguardo affettuoso si posa tra manualità antiche e sacralità degli oggetti. Il racconto prende forma dal desiderio di non far disperdere un mondo che rischia di essere sepolto. La scrittura delicata e piena di cura riesce a tenere un ritmo che incanta, quasi un violino che lievemente ci trasporta lungo l’eterno rito delle separazioni e il tempo ciclico delle stagioni”.
La prof.ssa Ruggiero che si è distinta in altri concorsi letterari, ha scritto il racconto premiato in un periodo di forzata inattività, ispirandosi ad una storia vera.
Sinceri complimenti alla vincitrice!