Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa fumetti, Rassegna stampa vignette

Inaugurazione della Mostra “Strisce di Energheia 2023”, dedicata alle vignette e Cerimonia di Premiazione di Nuvole di Energheia, storie a fumetti, con la presentazione delle storie in formato digitale.

Si apre questa sera, alle ore 19.00 presso il Birrificio ’79, in Via Beccherie a Matera la terza serata della Kermesse letteraria che vedrà la presenza nella città di numerosi scrittori italiani e stranieri.

Il primo appuntamento è con l’inaugurazione della Mostra che raccoglie le migliori vignette umoristiche, aventi per tema: “Una giornata particolare”, inviate al Premio Strisce di Energheia 2023 e che saranno esposte per l’intera settimana di svolgimento delle iniziative legate al Premio Energheia 2023.

Il concorso dedicato alle vignette umoristiche, promosso dall’associazione, ha incontrato una notevole partecipazione ed entusiasmo fra i giovani artisti da diverse parti della Penisola. Alla loro selezione ha poi lavorato una Giuria, composta da Guillermina De Gennaro, artista e curatrice di mostre; Elisabetta Jankovic, scrittrice e artista e Gianluigi Trevisi, Direttore Artistico del festival Time Zones. L’esito finale del concorso ha visto vincitore Giovanni Curi, di Pescara con la vignetta dal titolo Cambiamenti climatici. Menzione ex aequo per Lucia Adele Lepore, di Roma con la vignetta Olivia 3,6 cm e per Friedrich Tasser, di Brunico(BZ) con la vignetta The last selfie.

Per la sezione dedicata ai fumetti: Nuvole di Energheia, il Premio 2023 va alla giovane autrice di Orbassano(TO), Viviana Febbo con il fumetto Invocazione. Nel corso della serata vi sarà la consegna dei premi e la pubblicazione dell’antologia digitale Strisce di Energheia 2023, contenente il fumetto vincitore e le vignette finaliste, scaricabile gratuitamente dal sito dell’associazione www.energheia.org.