Caricamento in corso
Rassegna Stampa

Il Premio Energheia apre in corto e continua con racconti e fumetti

Il Quotidiano  – Giovedì 10 Settembre 2009

Tutto pronto per la cerimonia di consegna del Premio letterario Energheia, giunto alla sua quindicesima edizione.
Si inizia nella serata di giovedì prossimo, 10 settembre, con inizio alle ore 21.00, in Via Ridola con la proiezione del cortometraggio realizzato dall’associazione Energheia con la Blu Video, ormai il ventesimo realizzato sino ad oggi, dal titolo: “L’amore non ha sesso” di Marina Priorini (Maccarese_Roma), premio Energheia Cinema 2008.
La seconda giornata della Kermesse letteraria, Venerdì 11 settembre, alle ore 20.00, sempre in Via Ridola, prevede la presentazione al pubblico degli ultimi lavori pubblicati dagli scrittori componenti la Giuria della quindicesima edizione del Premio. Nel corso della serata, Gianluigi Trevisi, responsabile di Time Zones (Bari), presenterà le opere di Antonella Cilento “Isole senza mare” (Guanda Ed.), Maurizio de Giovanni “Il posto di ognuno” (Fandango Ed.) e Giorgio Fontana “Babele 56” (Terre di Mezzo Ed.).
Infine, come di consueto, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Archeologici della Basilicata, alla direttrice Anna Maria Patrone e al personale del Museo Domenico Ridola, la cerimonia di consegna della XV edizione del Premio si svolgerà nel giardino delle ex Clarisse, sabato 12 settembre alle ore 20.00. Sarà infatti la Giuria composta dagli scrittori ad indicare poche ore prima della cerimonia, il racconto vincitore del Premio edizione 2009 oltre al miglior racconto per la realizzazione di un cortometraggio realizzato dall’associazione Energheia.
La serata prevede anche la premiazione degli autori finalisti e vincitori delle varie sezioni in cui si articola il Premio: “I brevissimi di Energheia – Domenico Bia” che si svolge in forma telematica su di un tema che varia nelle diverse edizioni, quest’anno sulla giustizia; Energheia Cinema, miglior soggetto per un cortometraggio anch’esso realizzato per via telematica e trasposto in suoni e immagini, prodotto e realizzato dall’associazione; “Nuvole di Energheia – storie a fumetti” dove si possono cimentare gli appassionati di fumetti che amano inventarli, stilizzando volti,pupazzi o accenni di graphic novel.
Quest’anno, per la sezione I brevissimi di Energheia, si prevede la novità di pubblicare i dieci finalisti del Premio telematico sul sito retididedalus.it, la rivista on line del sindacato nazionale scrittori, ciò grazie al coinvolgimento dello scrittore Marco Palladini, responsabile editoriale della rivista.
Nel corso della cerimonia di consegna del Premio Energheia, vi sarà, come di consueto la presentazione del volume “I racconti di Energheia” XIV edizione, l’antologia dei racconti finalisti del 2008 e “Nuvole di Energheia”, raccolta dei fumetti finalisti l’edizione 2009, e distribuita ai presenti.