Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa fumetti

La scommessa delle Nuvole di Energheia. Quando le storie diventano strisce

Il Quotidiano – Domenica 31 Agosto 2008

Un’altra scommessa vinta per l’associazione materana è “Nuvole di Energheia”, storie a fumetti, una sezione dedicata esclusivamente alle strisce disegnate, dove le storie vengono sceneggiate e prendono forma in soggetti di fantasia.
Un modo per aprirsi a nuove forme espressive dei ragazzi e che rappresentano l’altra faccia dei racconti, ovvero l’idea che il disegnatore si è fatto di essi: si dà vita alle parole scritte del racconto, permettendo di visualizzare personaggi, situazioni e luoghi.
La sua particolarità è racchiusa in una personalissima rielaborazione della scrittura, ma anche nel potere evocativo dei fumetti.
“Esprimere short stories con immagini e parole per riuscire a strappare un sorriso o semplicemente per fare in modo che il lettore venga immediatamente catturato dalla vivacità e dalla freschezza del fumetto, è una delle caratteristiche degli autori che si sono misurati con la prima edizione del concorso”, sottolineano dal sodalizio materano -.
Tra volti stilizzati, pupazzi o accenni di graphic novel, Nuvole di Energheia si candida, di diritto a diventare un altro appuntamento fisso dell’associazione materana. La raccolta di fumetti, sarà presentata durante la cerimonia di consegna dell’edizione 2008.