Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa Premio Europa

Il Premio Energheia Austria 2022 alla ventitreenne Sophie Marie Werner.

Vince il Premio Energheia Austria 2022 la ventitreenne Sophie Marie Werner con il racconto “Klassiker aber kniehoch” (Classico, ma non molto alto)

   L’iniziativa svoltasi nel Paese austriaco è stata promossa dall’associazione Energheia, d’intesa con la ADE (Associazione Docenti Italiani in Germania e Austria), coordinato dalla scrittrice Cristina Cappellari.

   Il racconto vede il protagonista in cerca di una casa da affittare e dopo diverse inserzioni sui giornali rimane colpito da una casa che, dopo una prima ricognizione sul luogo, lascia senza fiato, con un finale a sorpresa per il lettore.

   L’autrice ha 23 anni e lavora come conduttrice radiofonica a Vienna. Il suo interesse per la comunicazione e la letteratura sono frutto della laurea in inglese e studi americani. Nata a Vienna, si è sempre interessata a conoscere nuove persone e culture e ha avuto l’opportunità di proseguire la sua formazione e il suo lavoro oltre i confini dell’Austria, in America e in Germania. In futuro, Sophie vorrebbe continuare a dedicarsi alla scrittura e a varie forme di giornalismo per far incontrare persone e storie.

   Ricordiamo che la vincitrice sarà nostro ospite del Premio letterario Energheia che si svolgerà il prossimo 10 settembre nei Giardini del Museo “D. Ridola” e la stessa parteciperà al corso internazionale di scrittura a Matera che si terrà dal 5 al 10 settembre.