Appuntamenti, il calendario degli eventi, Cronistoria, In evidenza, Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa degli incontri

GIOVEDÌ 8 Settembre. Le giornate del Premio Energheia al giro di boa con uno spettacolo prodotto da Time Zones nel Giardino del Museo Ridola dal titolo: “La compresenza dei tempi”.

Continuano le serate del Premio Energheia 2022 all’insegna di approfondimenti letterari e produzioni culturali.

   Questa sera, nel giardino del Museo Ridola, con inizio alle ore 19.00, spazio al progetto Lybrid, scri(le)tture digitali, con la presentazione del testo dei primi del 900 di Domenico Ridola, Brevi note sulla stazione preistorica della Gotta dei Pipistrelli e della vicina Grotta Funeraria, realizzata dall’associazione e inserita sul sito  www.energheia.org.

L’obiettivo che ci si propone è quello di far conoscere ai cittadini e turisti, le bellezze storiche e culturali presenti nel nostro territorio, riportando alla luce libri antichi, non più disponibili in formato cartaceo, dando loro una seconda vita. Sul testo vi sarà un breve approfondimento sul sito preistorico curato da Giovanni Ricciardi.

A seguire si procederà alla Cerimonia di consegna delle sezioni collaterali al Premio Energheia 2022 e rivolte ai disegnatori: Nuvole di Energheia, storie a fumetti e Strisce di Energheia, vignette umoristiche che quest’anno aveva come tema l’Amore.

Nel mese scorso, la giuria dei due concorsi, composta da Guillermina De Gennaro, artista e curatrice di mostre; Elisabetta Jankovic, artista e Gianluigi Trevisi, Direttore Artistico del festival Time Zones, ha designato le opere vincitrici e meritevoli di menzione, qui di seguito riportate.

Nuvole di Energheia

Al primo posto due ex aequo

Così parlò, Stefano Bertinetto_Trana(TO)

Il fidanzato, Luca Cavallaro_Voghera(PV)

Per la menzione anche qui degli ex aequo:

Ritorno a casa, Davide Bruno_Roma

Cuori distanti, anime vicine, Maria Rita Principe

Onepiece, Diego Russo_Polistena(RC)

Per quanto riguarda il concorso relativo alle vignette il vincitore è Diego Russo, di Polistena(RC) con la vignetta dal titolo Amore risolutivo.

Menzione ex aequo per Lorenzo Dus, Treviso con la vignetta Coppia volante; e per Pia Giulia Crippa, Milano con la vignetta Vero Amore.

Tutte le vignette finaliste sono esposte, presso il Birrificio 79, in Via Beccherie per l’intera settimana di svolgimento delle iniziative legate al Premio Energheia 2022. Nel corso della premiazione, inoltre, saranno promosse e pubblicate le antologie digitali Strisce di Energheia 2022 e Nuvole di Energheia 2022, scaricabili gratuitamente dal sito dell’associazione www.energheia.org.

La serata procederà con la proiezioni dei cortometraggi prodotti dall’associazione, segnalati dalla Giuria e tratti dai testi meritevoli di essere adattati in un cortometraggio.

  Infine, andrà in scena una produzione curata da Gianluigi Trevisi, direttore artistico del festival Time Zones dal titolo: La compresenza dei tempi con Vince Abbracciante, fisarmonica e Giuliano Giuliani, attore.

L’incrocio della musica con un bellissimo testo ricavato dalla prefazione de “Le ragioni dei topi” di Carlo Levi che il sociologo Franco Cassano scrisse nel 2011 per la riedizione edita da Donzelli. Il mondo animale come testimonianza viva del nostro rapporto con la terra. Il commovente sguardo del grande sociologo barese, recentemente scomparso, che rimbalza negli occhi di Carlo Levi e si trasforma nella denunzia del becero ed incosciente signoraggio dell’uomo sulla natura. Una profezia immersa nel rigore dell’analisi che come spesso accadeva nei testi di Cassano, si veste naturalmente di poesia.