Appuntamenti, il calendario degli eventi

CONFINI/BORDERS di Angela Capurso

  • Sabato 20 maggio 2107, ore 16:00 Salone del Libro_Sala Agorà

CONFINI/BORDERS di Angela Capurso, (Antezza Editore).

Pio Tarantini, fotografo e docente di Fenomenologia degli stili allo IED di Milano, dialogherà con l’autrice. Un testo che rappresenta un percorso di esplorazione fotografica del paesaggio della Murgia, indagata con lo sguardo rigoroso della ricerca storica.

Più che fisico, il confine è un luogo metafisico. Mentre muri e recinzioni raccontano l’esclusione, al contrario, il senso etimologico di limite comune (cum / finis) richiama il luogo simbolico dove si finisce insieme, punto di incontro reciproco. Lungo la Murgia, il vasto e silenzioso territorio mediano tra Puglia e Basilicata, per chilometri si può non incontrare nessuno, tra paesaggi che lasciano poco spazio all’interpretazione soggettiva.

Per il progetto Confini/Borders, scrittura e fotografia rappresentano un linguaggio duale, strumento di ricerca sulle fragili tracce di storie di transiti e migrazioni.  A partire dalla paleosuperficie di Cava Pontrelli, l’area dei dinosauri, e dagli ipogei carsici di Lamalunga (Altamura), alle cave di tufo di Matera, ai castelli poco conosciuti di Garagnone (Poggiorsini) e di Gravina in Puglia, il viaggio nel tempo giunge alle testimonianze scomode di “archeologia militare”, il monumentale Campo profughi (Altamura-Gravina) e le dieci Basi missilistiche dislocate nel territorio murgiano durante la Guerra Fredda, fino all’utopia della riforma fondiaria, declinata nelle immagini del Borgo Taccone (Irsina): una terra di indistinti confini, su cui hanno soffiato i venti deboli e forti della storia.  Così è possibile trovarsi a intraprendere un dialogo con la coscienza, lungo la traccia di confine su cui procede il racconto stesso, in bilico tra lo slancio poetico soggettivo e la documentazione del reale.

Note autrice:

Specializzata in Archeologia, insegna Lingue classiche nel Liceo classico statale di Matera (Ginosa antica, Bari, Dedalo, 1985; Un futuro dal cuore antico. Didattica delle lingue classiche, Venosa, Osanna, 2009). Studia e sperimenta da tempo la fotografia, anche con la partecipazione e organizzazione di diversi workshop (www.angelacapurso.it e blog www.famedisud.it ). Confini/Borders rappresenta il suo ultimo progetto, divenuto libro fotografico nel 2016.