Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa del Premio Energheia

Tiyende Pamodzi_tour. Il documentario del viaggio della vita a ritmo di danze, suoni e colori.

logo energheia celeste       Sarà presentato martedì 7 aprile, alle ore 18.30 presso il Palazzo Lanfranchi a Matera, e il giorno successivo, mercoledì 8 aprile all’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “A.Olivetti”, il documentario che raccoglie lo spettacolo dei ragazzi del Mthunzi Centre di Lusaka: Tiyende Pamodzi tour.

locandina tiyende pamodzi       Nel video sono raccolte le esperienze dei 16 ragazzi della carovana, dai 15 ai 18 anni, nel loro viaggio nelle diverse città italiane, toccando diverse realtà locali: Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Basilicata, Puglia, Campania e Lazio.

L’associazione culturale Energheia ricorda che i ragazzi, protagonisti del documentario hanno fatto tappa nella nostra città lo scorso anno, accompagnati dal padre comboniano Padre Renato Kizito Sesana e dal Presidente di Amani, Gian Marco Elia, ospiti di numerose famiglie materane che hanno dato loro ospitalità.

Nei due incontri, Gian Marco Elia e gli altri componenti l’associazione Amani parleranno delle loro esperienze in Africa e delle iniziative in programma nelle diverse sedi della ONG nel Continente nero.

africa    Il Mthunzi Centre è un progetto socio-educativo e un centro  residenziale nato per accogliere i bambini di strada di Lusaka. Sorge a circa 15 km dalla capitale zambiana, in un’ampia zona rurale. Il Centro non è solo un luogo di accoglienza per i bambini, ma rappresenta la possibilità concreta di costruirsi un futuro. Al Mthunzi Centre i bambini possono finalmente contare su una casa, un’educazione adeguata e un sostegno costante alla loro crescita. Questo permette loro di riacquistare fiducia in se stessi e nel mondo degli adulti, un mondo che ha negato loro, negli anni di vita in strada, la possibilità di vivere un’infanzia serena.

All’interno del Mthunzi Centre sono presenti progetti agricoli e scuole professionali, come la scuola di informatica e di sartoria. È attivo, inoltre, – presso il centro – un dispensario medico, diventato negli anni un riferimento importante per i villaggi circostanti.

Oggi il Mthunzi Centre accoglie 50 ex bambini di strada e sostiene l’educazione scolastica di altri 60 bambini residenti nei villaggi vicini, attraverso il programma di Home Based Care. È diretto e gestito da Koinonia Community ed è sostenuto da Amani.