Appuntamenti, il calendario degli eventi, Cronistoria

Arte & Rock_serata Onde lunghe, la musica raccontata. Domenica 31 marzo 2019, ore 18.00 Circolo La Scaletta, Matera

La Cover Art è una tendenza che a partire dagli anni ’50 ha spinto sempre più musicisti di fama internazionale a commissionare la realizzazione della copertina dei propri album ad artisti ormai affermati, rendendole vere e proprie opere d’arte.

Ad aprire questa corrente furono i Beatles con la cover dell’album Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band realizzata dall’artista Peter Blake. Tra i vari artisti che contribuirono con la propria arte a rendere famosi in tutto il mondo alcuni album musicali troviamo nomi di “colossi” dell’arte come Andy Wharol, Keith Haring, Salvador Dalì, Bunksy, Storm ThorgersonMr. Brainwash, Jeff Koons.

Alcune immagini hanno acquisito vita propria emancipandosi dal destino delle band. Sono diventate delle icone generazionali entrando nell’immaginario collettivo. Il fascio di luce bianca che colpisce un prisma triangolare, la distruzione del basso Fender Precision sul palco, il bambino che nuota nei paraggi di un’esca ne sono un chiaro esempio.

Nel corso della serata Angelo Guida, Michele Morelli e Michele Sabino racconteranno  le storie dei musicisti della scena pop internazionale che hanno fatto firmare la copertina dei loro album ai Signori dell’Arte.