Kaleidos, racconto fotografico, Rassegna stampa kaleidos, Video degli incontri

Kaleidos Africa’s Pictures_Il servizio del TG3 Basilicata

La promozione del concorso kaleidos africa’s pictures promossa dalle Province di Matera e Potenza con Amani e Energheia, andato in onda sul tg3 Basilicata.

Viene spontaneo chiedersi per quale motivo si inizia un viaggio? Il porto è un luogo affascinante per quelli che partono e quelli che ritornano, che hanno la forza di volere, il desiderio di viaggiare ed arricchirsi.

Questo porto, immaginario, descritto in questa frase di Boudelaire, è quel luogo che scopriamo di possedere dentro ognuno di noi, un luogo affascinante e irrazionale. Verso questo luogo di passaggio siamo stati spinti, dalla curiosità e dall’irrequietezza del nostro animo, per iniziare il nostro viaggio. L’Africa che cerchiamo è prima di tutto dentro di noi, un luogo dove poter ritrovare l’immensità dell’altro. L’unico posto in cui, l’animale sociale uomo, ritrova il suo riconoscimento e la sua utilità nell’incontro con l’altro. Non servirebbe dunque partire, siamo circondati da altre persone, basta affacciarsi dalla finestra, l’altro è anche qui. Eppure di queste persone che vediamo, forse, qui non ne abbiamo bisogno, diventano addirittura scomode e magari già stiamo competendo con loro, per un parcheggio, per un lavoro, per un posto in fila… Abbiamo bisogno del viaggio per ritrovare quella nudità necessaria abbandonando il superfluo per accorgerci che esiste l’altro, che ne abbiamo bisogno.