Cronistoria, Le escursioni di Energheia

Parco dei Monaci, Cristo La Selva, Contrada Lamaquacchiola. Il luogo

escursione_29dicembrePer le escursioni di Energheia tra natura e cultura. scarica l’invitoescursione_29dicembre

Da Masseria Passarelli e Lamaquacchiola

parlando dei bei tempi (geologici) passati con il Prof. Marcello Tropeano_Dipartimento di Scienze della Terra e GeoAmbientali – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Domenica 29 dicembre 2013 ore 9.00 – Via Ridola (nei pressi del Palazzo Lanfranchi) – rientro ore 13.00.

Partecipazione gratuita.

Partendo da Parco dei Monaci, antico possedimento dei monaci benedettini dell’Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso, lungo il sentiero a ritroso si raggiunge masseria Passarelli. Ci si immette sul tracciato della vecchia ferrovia Calabro Lucana, che percorreremo per pochi chilometri fino a proseguire, tra gli arbusti di macchia mediterranea, verso il complesso rupestre di Cristo la Selva.

Dopo una breve pausa, la passeggiata continua lungo un piccolo tracciato che segue il ciglio della Gravina di Matera per poi terminare nei pressi della contrata Lamaquacchiola, alla periferia del quartiere Agna Le Piane.

Si tratta di un itinerario tra i più affascinanti del Parco Regionale della Murgia Materana, ricco di insediamenti e infrastrutture rupestri, di macchia mediterranea, di geo-siti  di grande interesse.

La presenza del prof. Marcello Tropeano sarà un’occasione per approfondire alcuni aspetti  sulla formazione  geologia delle gravine.

Attrezzatura consigliata: binocolo, macchina fotografica dotata di teleobiettivo (preferibile), guida al riconoscimento degli uccelli, taccuino per gli appunti utile per segnare e memorizzare le specie avvistate.

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking (preferibili) o in alternativa scarpe da ginnastica, pantaloni comodi,  zaino piccolo e giacca antipioggia. Scorta di acqua da 1L circa.