Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa del Premio Energheia

Pubblicati i bandi della XXVIII edizione del “Premio letterario ENERGHEIA”

Comunicato stampa

Al via la XXVIII edizione del “Premio letterario Energheia” che ha come scopo la ricerca di autori, sceneggiatori e fumettisti esordienti nel panorama culturale contemporaneo.

Dal 1989 il desiderio di avvicinare al mondo della scrittura le giovani generazioni e, al contempo, coinvolgere in maniera capillare un vasto ed eterogeneo comitato di lettori è lo spirito dell’associazione materana “Energheia” che svolge un’intensa attività di produzione culturale, organizzando incontri con autori e promuovendo l’omonimo premio letterario in Italia e in Europa.

Il Premio si sviluppa in cinque sezioni. Ciascun autore può partecipare ad una o a più sezioni del Premio. Le opere, accompagnate dai dati dell’autore, devono pervenire entro la mezzanotte del 7 giugno 2022 all’indirizzo di posta elettronica: energheia@energheia.org

“PREMIO LETTERARIO ENERGHEIA”

Il Premio letterario Energheia, per scrittrici e scrittori di racconti, è articolato in due sezioni: dai 15 ai 21 anni; oltre i 22 anni. La quota di partecipazione, a titolo di contributo spese, è fissata in 10,00 euro.

“I BREVISSIMI DI ENERGHEIA – DOMENICO BIA”

Ciascun autrice o autore, senza alcun limite di età, può inviare un solo racconto inedito, avente per tema il colore: “nero”, della lunghezza non superiore a 2 pagine – pari a 4.000 battute – e accompagnato dai dati dell’autore. Non è prevista alcuna quota di partecipazione.

“PREMIO ENERGHEIA CINEMA”

Ciascun autrice/autore, senza alcun limite di età, può inviare il testo di un solo soggetto per la realizzazione di un cortometraggio, a tema libero e della lunghezza non superiore a 2 pagine – pari a 4.000 battute. Non è prevista alcuna quota di partecipazione. Il miglior soggetto, selezionato da un comitato di esperti, sarà premiato e tradotto in un cortometraggio.

“NUVOLE DI ENERGHEIA”

Il concorso per storie a fumetti, in stile occidentale o manga, rivolto a autrici/autori, è articolato in due sezioni: dai 15 ai 21 anni; oltre i 22 anni.

Ciascun autrice/autore può partecipare gratuitamente inviando una storia breve realizzata con tecnica occidentale o manga, manuale o digitale, inedita, a tema libero, in lingua italiana, della lunghezza massima di 10 tavole in bianco e nero o a colori, corredata da una nota con le generalità dell’autore ed inviate attraverso WeTranfer.

“STRISCE DI ENERGHEIA”

Sezione novità di questa nuova edizione. I partecipanti potranno inviare fino a 3 opere inedite (vignette) di formato A4 in chiave umoristica, realizzate con qualsiasi tecnica. Il concorso è gratuito e aperto a

disegnatori di qualsiasi provenienza che abbiano compiuto i 16 anni di età. Il tema del concorso è “Amore”.

Le opere – unitamente ai dati dell’autore – dovranno essere in formato GIF, JPG, PNG o PDF, risoluzione a 150 dpi, salvate in alta qualità, peso max 3 MB, ed inviate attraverso WeTranfer. Le Vignette selezionate dalla Giuria saranno oggetto di una mostra nel mese di settembre 2022, pubblicate sul sito dell’associazione www.energheia.org e in un catalogo elettronico.

Al Premio italiano si affianca il Premio Energheia Europa, dedicato agli scrittori in erba dei Paesi Europei (Francia, Slovenia, Germania, Grecia e Spagna) e Mediorentali (Libano e Israele).

Le opere presentate in concorso saranno sottoposte alla valutazione di un comitato di lettori online, composto da oltre ottocento persone – appassionate della lettura e/o del fumetto ed appartenenti alle più disparate classi di età e di luogo della Penisola – che designerà i dieci racconti finalisti per le due sezioni del “Premio letterario Energheia”, i primi dieci per la sezione “I brevissimi di Energheia – D.Bia”, i cinque finalisti del “Premio Energheia Cinema”, i sei finalisti del Premio “Nuvole di Energheia” e i dieci finalisti del Premio “Strisce di Energheia”. Analogamente, si svolgerà la selezione dei testi in lingua originale provenienti da diversi Paesi europei, con la collaborazione di Ambasciate, Istituti di Cultura, Università e Associazioni di scrittori.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di settembre a Matera, nel Giardino del Museo Nazionale “D.Ridola”. La Giuria, composta da esponenti di rilievo del mondo culturale, editoriale e giornalistico italiano varia di anno di anno ed individua, poche ore prima dell’inizio della cerimonia di premiazione, i vincitori delle varie sezioni del Premio, oltre ad eventuali menzioni ritenute meritevoli.

Tutte le opere finaliste saranno pubblicate sul sito dell’associazione e in un’antologia che sarà inviata ai partecipanti. Energheia si riserva il diritto di pubblicare le storie pervenute, senza nulla dovere agli autori, se non il rispetto dei testi nella loro integrità. I libri sono editati dall’associazione “Energheia” e prodotti in formato cartaceo e nei diversi formati elettronici, scaricabili gratuitamente dal sito di Energheia. A ciò si aggiunge, infine, la realizzazione e produzione dei cortometraggi proiettati a conclusione della successiva edizione del Premio. Anche in questo caso i cortometraggi sono scaricabili gratuitamente dal sito dell’associazione.

Il sodalizio materano, inoltre, nell’intento di promuovere la lettura e forte del suo nutrito comitato lettori che selezionano i testi finalisti ha aperto le iscrizioni a quanti desiderino farne parte – singolarmente o in gruppi di lettura presso associazioni, biblioteche, circoli ricreativi. A tal riguardo, sul sito www.energheia.org è possibile scaricare l’apposita scheda di iscrizione. Si rende noto che tutti i lettori componenti il comitato di lettura riceveranno gratuitamente una copia dell’antologia “I racconti di Energheia”, contenente i racconti finalisti italiani e stranieri nelle diverse lingue, nonché parteciperanno gratuitamente, nel mese di settembre 2022 – in occasione della Cerimonia di consegna del premio – ad incontri sul tema della lettura e della scrittura con autori italiani e stranieri.

Infine, si comunica che è possibile scaricare gratuitamente le antologie de “I racconti di Energheia” della XXVI edizione del Premio sui diversi dispositivi elettronici, dall’apposita sezione del sito web dell’associazione (https://www.energheia.org/).

Tutti gli interessati a partecipare al Premio Energheia 2022 sono invitati a leggere con attenzione i bandi e a consultare il sito web ufficiale per tutte le informazioni utili.

Nella realizzazione del Premio nel suo complesso, l’associazione – presieduta da Felice Lisanti – ha messo in atto numerose collaborazioni sul territorio nazionale e all’estero con: Società “Dante Alighieri” di Tripoli (LIBANO); Ambasciata d’Italia a Beirut; Patrocinio Governo Spagnolo; Università di Barcellona (SPAGNA); Università Bezalel di Gerusalemme (Israele); Università La Sorbona, Parigi; Institut français; Ambasciata Repubblica Slovena in Italia; Università di Maribor; Università di Lubiana; Accademia d’Ungheria di Roma; Quimera Rivista Leteraria; Time Zones di Bari; Amani ONLUS di Milano; il Centro Koinonia e Radio Waunini di Nairobi; la rivista Nigrizia.

Per maggiori informazioni:

#PremioEnergheia2022 https://www.energheia.org/

Facebook: Premio Energheia | Twitter: @PremioEnergheia | Instagram: @premioenergheia | LinkedIn: Premio Letterario Energheia