Cronistoria, In evidenza, Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa vignette

DOMENICA 4 Settembre. Inaugurazione della Mostra “Strisce di Energheia 2022”, dedicata alle vignette sul tema dell’Amore

Si apre questa sera, alle ore 19.00 presso il Birrificio ’79, in Via Beccherie a Matera la ventottesima edizione della Kermesse letteraria che vedrà la presenza nella città di numerosi scrittori italiani e stranieri.

Il primo appuntamento è con l’inaugurazione della Mostra che raccoglie le migliori vignette umoristiche, aventi per tema: “L’amore”, inviate al Premio Strisce di Energheia 2022 e che saranno esposte per l’intera settimana di svolgimento delle iniziative legate al Premio Energheia 2022.

Il concorso dedicato alle vignette umoristiche, promosso dall’associazione, ha incontrato una notevole partecipazione ed entusiasmo fra i giovani artisti da diverse parti della Penisola. Alla loro selezione ha poi lavorato una Giuria, composta da Guillermina De Gennaro, artista e curatrice di mostre; Elisabetta Jankovic, scrittrice e artista e Gianluigi Trevisi, Direttore Artistico del festival Time Zones. L’esito finale del concorso ha visto vincitore Diego Russo, di Polistena(RC) con la vignetta dal titolo Amore risolutivo. Menzione ex aequo per Lorenzo Dus, di Treviso con la vignetta Coppia volante e per Pia Giulia Crippa, di Milano con la vignetta Vero Amore.

La consegna del Premio, si ricorda, si svolgerà giovedì 8 settembre, alle ore 19.30, nel Giardino del Museo Ridola alla presenza della Giuria del Premio e nel corso della serata sarà promossa e pubblicata l’antologia digitale Strisce di Energheia 2022, contenente tutte le vignette finaliste, scaricabile gratuitamente dal sito dell’associazione www.energheia.org.