Precisazione di Michele Morelli in merito a Piazza Bianco con Delibera di approvazione del Consiglio Comunale del Regolamento Urbanistico del 2021
Per quanto riguarda la precisazione dell’ex Ass.ra Nicoletti, mi preme precisare che è vero l’osservazione dell’Inu è stata trattata dalla precedente consigliatura ( quella De Ruggieri ). Sta di fatto che la maggioranza Bennardi (con l’Assessora all’Urbanistica) poteva benissimo riprenderla e farla propria (come del resto hanno fatto per altre osservazioni controdedotte dal Consiglio precedente). L’Amministrazione Bennardi (con la sua maggioranza ) ha deciso, così come afferma la Dott.ssa Nicoletti nel suo intervento, di riprendere l’iter di approvazione definitiva del RU. Ciò sta a significare che buona parte del lavoro svolto dalla precedente consigliatura era nella sostanza condiviso. La maggioranza Bennardi ( con l’Assessora all’Urbanistica) ha portato a termine l’iter dell’intero procedimento così come lo aveva ereditato.
Sul sito facebook di Energheia l’ex Assessora dichiara che non conosceva l’osservazione presentata dall’Inu ne conosceva le controdeduzioni. Tutto ciò rende la vicenda qualcosa di più imbarazzante. Evidentemente si è voluto riprendere l’iter procedurale di APPROVAZIONE del RU senza aver studiato ciò che era stato prodotto dalla precedente Amministrazione…
Nella DELIBERA n.19/2021 di APPROVAZIONE Definitiva – di seguito allegata -, ( con cui si approvano tutti gli atti che hanno accompagnato la proposta di RU ), oltre al riassunto dell’intero iter, viene riportato l’elenco di tutte le osservazioni presentate con le controdeduzioni ADOTTATE (compresa quella dell’Inu). Durante la seduta, saranno esaminati le ultime osservazioni, ri-esanimate alcune controdeduzioni già adottate e, infine, si procederà persino ad esaminare e votare emendamenti presentati dai consiglieri durante la seduta. Prima della votazione finale, il Sindaco Bennardi e l’Assessora Nicoletti, così come si evince dalla delibera, interverranno per un saluto conclusivo. Non mancheranno i complimenti e i ringraziamenti per il reciproco lavoro svolto e l’ottimo risultato raggiunto. Successivamente si procederà all’approvazione Definitiva di tutta la documentazione che accompagnava il RU: cartografie, NTA, controdeduzioni a tutte le osservazioni pervenute, emendamenti respinti e approvati. Per evitare equivoci, è questo il Provvedimento che sancisce il nuovo quadro normativo di riferimento in materia di urbanistica.
Non risulta agli atti una proposta normativa della maggioranza Bennardi (o della sua Assessora) da inserire nelle NTA per contenere, il più possibile, le ricadute del Piano casa in ambiti urbani saturi e di recente formazione (AUDP). Questa è, in estrema sintesi, quello che è accaduto.




