Foto incontri con gli autori

Il Casale rupestre del Giglio

L’itinerario si snoda nella parte del parco della murgia materana in agro di Matera. Per visitare il complesso è necessario percorrere l’Appia,la Statale7, raggiungere l’innesto con la strada per Ginosa in contrada Alvino. Superato Telespazio, dopo circa tre chilometri, si svolta a destra lungo la strada sterrata consorziale che conduce alla masseria Venusio. Percorsi circa due chilometri si giunge nei pressi del Vallone di “Serra Bruno”. Superato il vallone si arriva finalmente al casale rupestre detto del Giglio.

Lungo il percorso è possibile apprezzare la ricchezza del paesaggio murgiano, questa volta costituito da una rigogliosa vegetazione, non più brullo fatto di sole pietre: siamo di fronte ad una vera e propria esplosione della macchia mediterranea.

Dalla serra è possibile apprezzare il bosco “relitto” di Lucignano che si estende fino ai confini di Ginosa e Montescaglioso.

Tutta l’area è sottoposta da anni a continui attacchi da parte dei pirati incendiari. Lungo il tratturo, che conduce al complesso rupestre, si ha la possibilità di apprezzare la grande varietà della vegetazione. In questo luogo si incontra la più grande quercia presente sul nostro territorio: il fragno. La quercus troiana un tempo era presente su buona parte della murgia materana.

Il complesso rupestre occupa una posizione strategica dominante sull’intera valle. L’accesso non è agevole e questo rende l’insediamento ben protetto. Superato il vallone, si riprende a risalire lo sperone di roccia tufaceo e si giunge all’ingresso del casale. Subito dopo l’imponente muro a secco, posto all’ingresso, si entra finalmente nel cuore del villaggio. Cisterne per la raccolta delle acque, cappelle votive, dormitorio, focolari, ovili, alveari e palombari rupestri, e ancora pitture e ornamenti votivi, infine, pareti incise con figure belligeranti, spade, scudi, cavalli e draghi alati.

Poco o nulla è cambiato dal giorno in cui il complesso fu abbandonato, nella prima metà del novecento del secolo scorso.

Lo stato di conservazione delle strutture sembra buono. Sono le pitture e i graffiti che rischiano di scomparire per sempre.

In questo luogo arcaico è ancora possibile apprezzare il silenzio dei valloni e leggere la durezza dei segni dell’abitare in grotta.


“Le foto dell’escursione alla Madonna del Giglio”

[AFG_gallery id=’89’]

Le escursioni di Energheia_Il casale del Giglio


Missing gallery end-tag.