Caricamento in corso
Rassegna Stampa

Serge Latouche incontra gli alunni dell’Olivetti di Matera

Venerdì 11 Novembre 2010

Serge Latouche, professore emerito di Scienze economiche all’Università di Parigi XI, ideatore della decrescita e autore di numerosi saggi in merito, ci ha onorato della sua presenza incontrando gli alunni del Laboratorio dei Diritti Umani del Corso Ragionieri Programmatori.

Serge Latouche, a Matera su invito dell’Associazione culturale Energheia, ha presentato agli alunni il programma delle 8 R per la drastica riduzione degli effetti negativi della crescita e l’attivazione dei circoli virtuosi legati alla decrescita. Questo processo comporta otto obiettivi interdipendenti, i quali, tutti insieme, possono portare, nel tempo, ad una decrescita serena, conviviale e pacifica.

Gli alunni sono intervenuti con numerose domande a cui il professore ha piacevolmente risposto, dando rilievo alle loro intuizioni e mostrando interesse per i loro suggerimenti. In tal modo alla chiarezza della teoria illustrata, si è affiancata, come valore aggiunto, una comunicazione non solo verbale fatta di ascolto, stima e simpatia che ha motivato all’ulteriore approfondimento, sollecitato curiosità e, nonostante i tempi ristretti, creato una relazione umana. In ultima analisi un esempio concreto di come ci si possa arricchire in termini qualitativi, anziché quantitativi, proprio secondo Latouche.

Professor Latouche… un sentito grazie da parte di tutti.