Caricamento in corso
Rassegna Stampa

Presentazione antologia dei fotoracconti finalisti Kaleidos Africa’s Pictures_Venerdì 24 maggio 2013 Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Venosa,PZ

 

copertina libro kaleidosSarà presentato venerdì 24 marzo alle ore 12.00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Venosa(PZ), l’antologia dei foto racconti finalisti Kaleidos Africa’s Pictures.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali della  Provincia di Potenza, l’Associazione Amani Ong e dall’Associazione culturale Energheia, ha visto la sua promozione nelle diverse Scuole Superiori della Regione Basilicata, con un notevole coinvolgimento da parte del personale docente e degli alunni degli Istituti coinvolti.

Il Premio è nato con un duplice scopo: da un lato, stimolare i ragazzi lucani a rappresentare con proprie parole scorci, visioni, colori e realtà del Continente Nero, attraverso foto raccolte sul web; dall’altro, cercare di sensibilizzarli ai temi dell’acqua come bene comune e dell’Africa in particolare, una terra che da anni soffre per le scarsità di risorse idriche e per la mancanza di strutture e mezzi di erogazione alle popolazioni.

Sorprendente e positiva è stata la partecipazione a questa iniziativa, dove gli studenti si sono cimentati  con disegni e foto personali, scattate in viaggi passati. Non meno importanti sono stati  i testi sottoposti alla lettura, sia nei casi in cui hanno raccontato storie reali ed immaginarie, sia in quelli in cui hanno analizzato la situazione dal punto di vista sociale, realizzando dei veri e propri saggi sull’argomento.

Il concorso Kaleidos, rientra nel progetto denominato “Da Sud a Sud” promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Potenza e da Amani Ong che promuove iniziative in Kenya, a favore della popolazione delle baraccopoli africane.

Nel giugno scorso, alla presenza dei giurati Pietro Veronese, giornalista de “La Repubblica”; Maria Gianniti, giornalista RAI Radio 1 e Flavia Piccinni, scrittrice, tra i numerosi foto racconti pervenuti hanno individuato, nel giugno scorso i ragazzi vincitori che hanno visto i ragazi under 18  partecipare al premio giornalistico Ilaria Alpi, svoltosi a Riccione nel settembre 2012; mentre i ragazzi di età superiore ai 18 anni hanno vinto un viaggio di studio a Nairobi, in Kenya, in visita a progetti educativi promossi da Amani e dall’Ammninistrazione Provinciale di Potenza.

Nel corso della presentazione dell’antologia saranno presenti i ragazzi che hanno vissuto in primo piano queste differenti esperienze sia al Premio Ilaria Alpi che in Africa, oltre al giornalista Pietro Veronese, presidente della giuria nel giugno scorso.

L’antologia, lo ricordiamo, sarà distribuita gratuitamente presso le Scuole e Bibiolteche della Regione.

Tutti i racconti pervenuti sono visibili sul sito www.kaleidosafrica.org