Premio Energheia Libano 2019

Concorso Letterario

Con il patrocinio della Regione Basilicata, la Società Dante Alighieri e l’associazione culturale Energheia di Matera, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Beirut e l’Istituto Francese di Tripoli, organizzano il concorso letterario Energheia Libano.

1. Gli autori possono partecipare  con un racconto inedito, a tema libero, in lingua italiana, inglese o francese, della lunghezza massima di sette pagine, ciascuna contenente non più di 25 righe.

2. Il racconto deve essere inviato per e-mail o per posta ordinaria in formato elettronico Microsoft Word, non firmato, corredato da una nota contenente nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono ed e-mail dell’autore entro e non oltre il 25 luglio 2019 ai seguenti indirizzi:

Posta ordinaria: Società Dante Alighieri – Hassan Khaled street, P.O. Box 445, Tripoli (Libano)

Posta elettronica: energheia.Lb@gmail.com

3. Un comitato di lettura, scelto dai promotori del premio, valuterà i racconti pervenuti per segnalarne cinque da sottoporre alla giuria del premio. Tra i cinque finalisti la giuria designerà il racconto vincitore.

4. Gli organizzatori si riservano il diritto di pubblicare i racconti pervenuti, senza nulla dovere agli autori, salvo il rispetto del testo nella sua integrità. I racconti, pubblicati e non, resteranno di proprietà esclusiva degli autori.

5. Per quanto non previsto dal presente regolamento si applicheranno le decisioni prese ad insindacabile giudizio degli organizzatori.

Sezione Fumetti

Con il patrocinio della Regione Basilicata, la Società Dante Alighieri e l’associazione culturale Energheia di Matera, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Beirut e l’Istituto Francese di Tripoli, organizzano il concorso per la realizzazione di un racconto a fumetti Energheia Libano.

1. Gli autori possono partecipare con un racconto a fumetti inedito, a tema libero, in italiano, inglese o francese, della lunghezza massima di 10 tavole in bianco e nero o a colori, realizzato utilizzando      qualsiasi tecnica manuale.

2.Gli elaborati devono essere inviati corredati da una nota contenente nome, cognome, data di          nascita, indirizzo, numero di telefono ed e-mail dell’autore entro e non oltre il 25 luglio 2019 ai    seguenti indirizzi:

posta ordinaria: Società Dante Alighieri – Hassan Khaled street, P.O. Box 445, Tripoli (Libano)

posta elettronica: energheia.Lb@gmail.com

3. Un comitato di esperti, scelto dai promotori del premio, valuterà i fumetti pervenuti per segnalarne tre da sottoporre alla giuria. Tra i tre finalisti la giuria designerà il vincitore.

4. Tutti i fumetti finalisti saranno pubblicati. Energheia Libano si riserva il diritto di pubblicare i fumetti pervenuti, senza nulla dovere agli autori, se non il rispetto del testo nella sua integrità. I fumetti, pubblicati e non, restano di proprietà esclusiva degli autori.

Tutti i giovani autori a partire dall’età di 18 anni possono concorrere al premio Energheia Libano. I racconti e i fumetti dovranno pervenire secondo le modalità descritte al punto 2 del presente     regolamento entro il 25 luglio 2019. La giuria del premio designerà i vincitori che si aggiudicheranno un biglietto aereo e un soggiorno di tre giorni a Matera per partecipare alla cerimonia di     premiazione che avrà luogo il 21 settembre 2019.

Per informazioni:

Società Dante Alighieri – Hassan Khaled street, P.O. Box 445, Tripoli (LIBANO)

Tel.: +961 06 412713, GSM: +961 71763838, E-mail: info@dantealighierilebanon.com

facebook: Dante Alighieri Lebanon, https: //dantealighierilebanon.com, Twitter: ladantelebanon

Associazione Culturale Energheia  – Via Lucana, 79 – 75100 Matera (ITALIA)

facebook: Premio Energheia, http: //www.energheia.org, Twitter: PremioEnergheia