Bando Premio Energheia, Cronistoria, In evidenza

Premio Energheia 2023. Il bando della XXIX edizione

Premio letterario Energheia. Il bando 2023

PREMIO LETTERARIO ENERGHEIA

Per la sezione giovani del Premio, in palio un corso di scrittura tenuto dalla prestigiosa “Scuola del Libro” di Roma e un premio di comunicazione e buoni libri per i giovani finalisti, under 18 per la sezione I brevissimi, messi in campo da Con Magazine e Fondazione con il Sud.

A.1 Il Premio letterario Energheia è articolato in due sezioni: scrittori dai 15 ai 21 anni / scrittori oltre i 22 anni.

A.2 Ogni partecipante può inviare un solo racconto inedito, a tema libero e in lingua italiana, della lunghezza massima di 21.000 battute distribuite in non più di 15 cartelle.

A.3 Il racconto deve pervenire entro e non oltre il 7 giugno 2023 per posta elettronica a: energheia@energheia.org corredato dalle generalità dell’autore/autrice con un suo recapito postale e mail.

A.4 La quota di partecipazione, a titolo di contributo spese, è fissata in 10,00 euro da inoltrare sul conto postale n. 17753740 intestato a: Associazione Energheia Via Lucana, 79 / 75100 Matera

A.4.1 Qualora partecipino più di cinque studenti appartenenti ad una stessa classe o Istituto, la quota di partecipazione simbolica è fissata in 10,00 euro complessive, da inoltrare con le stesse modalità previste al punto A.4, indicando l’insegnante di riferimento.

A.5 Un comitato di lettura, scelto dai promotori del Premio, valuterà i racconti pervenuti per segnalarne dieci (cinque per ciascuna sezione), da sottoporre al giudizio finale di una Giuria.

A-6 Tra i dieci racconti finalisti così selezionati, la Giuria designerà il racconto vincitore e il racconto da sceneggiare cui ispirare la successiva produzione di un cortometraggio. Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati sul sito dell’associazione – e in un’antologia che sarà inviata ai partecipanti. Per la sezione giovani, la Scuola del Libro individuerà, tra i testi finalisti, gli esordienti che parteciperanno, come premio, ad un corso di scrittura.

INFO:

Segreteria del Premio – Via Lucana,79 – 75100 Matera – fax 0835264232

mob 3471286099

Facebook: premio energheia

Twitter: PremioEnergheia

Instagram: Premio Energheia

linkedIn: Premio Letterario Energheia

Matera, Ottobre 2022