Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa del Premio Energheia

Premio Energheia 2020 – Iniziata la selezione dei racconti pervenuti alla sua ventiseiesima edizione.

L’associazione culturale Energheia comunica che è in corso la lettura dei racconti pervenuti alla segreteria del premio nelle sue varie sezioni, da parte del nutrito e composito comitato di lettura on line, composto da oltre ottocento persone.

Il comitato dovrà designare i primi dieci racconti per il Premio letterario Energheia, per le due sezioni del premio, under 21 anni e oltre; i primi dieci per la sezione I brevissimi di Energheia D.Bia – sul tema “Azzurro”, uno dei sette colori dell’iride; e il vincitore della sezione Energheia Cinema, soggetto per un cortometraggio.

Accanto alla selezione dei testi italiani è iniziata anche la selezione dei testi in lingua originale provenienti da diversi Paesi europei, quali Francia, Spagna, Slovenia e quest’anno con una novità, la presenza della Germania. L’iniziativa europea vede la collaborazione di Ambasciate, Istituti di Cultura, Università e Associazioni di scrittori dei diversi Paesi coinvolti e che nonostante la crisi pandemica, dovuta al Coronavirus, non ha fermato la macchina organizzativa.

Alto il numero di partecipanti al Premio, oltre cinquecento autori, provenienti da ogni parte d’Italia, in gran parte donne, con una età media intorno ai 27 anni, che hanno voluto cimentarsi in questa competizione che vede come premio finale – per la narrativa – la pubblicazione dei racconti finalisti in una antologia pubblicata e diffusa presso le principali biblioteche e Scuole superiori della Penisola, cui si accompagna, la trasformazione in suoni ed immagini di uno dei racconti finalisti, ovvero in un cortometraggio.

Ciò a conferma della variegata dimensione assunta dal Premio che sin dalla sua nascita, si è posto l’obiettivo di avvicinare al mondo della scrittura le giovani generazioni; ma nel contempo coinvolgere in maniera capillare un vasto ed eterogeneo comitato di lettori, persone che fondamentalmente amano leggere, per la selezione dei racconti finalisti da sottoporre al vaglio della Giuria. Nell’insieme una serie di iniziative in grado di lasciare il segno e portare alla ribalta i talenti letterari, cercando di ritagliare uno spazio dove le coordinate sono la riflessione e la lentezza.

Intanto l’associazione procede alla indicazione delle date di questa venticiseiesima edizione, dal lunedì 7 settembre al sabato 12 settembre, giorno della consegna del Premio nel Giardino del Museo “D. Ridola”, nel rispetto delle norme anti-Covid, e che vedrà una serie di iniziative e di incontri con scrittori italiani e stranieri.

Nei prossimi giorni inizierà la realizzazione dei cortometraggi, tratti dalle opere dei vincitori della sezioni Energheia Cinema e Miglior racconto da sceneggiare dello scorso anno che saranno presentate al pubblico il venerdì 11 settembre, mentre continua la stesura dell’antologia dei racconti vincitori e finalisti – italiani e stranieri – della passata edizione che sarà distribuita al pubblico il sabato 12 settembre, giorno della Cerimonia di Premiazione.