Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa Premio Europa

Mojca Petaros si aggiudica il Premio letterario Energheia Slovenia 2022

È Mojca Petaros, studentessa ventiquattrenne di Trieste, con il racconto “Nevsakdanje prijateljstvo” (Un’improbabile amicizia), la vincitrice del Premio Energheia Slovenia 2022.

L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Energheia di Matera con il Patrocinio e il sostegno dell’Ambasciata di Slovenia in Italia, grazie alla fattiva collaborazione della Dott.ssa Tina Kokalj – Attaché culturale e Ministra Pluripotenziaria dell’ Ambasciata Slovena in Italia  – con l’Università di Maribor,  coordinata dal Professore Tomaž Onič e quelle di Padova, Roma e Trieste – quest’ultime per la traduzione -, ha visto una vasta eco tra i giovani scrittori in erba. Un modo per tradurre i sentimenti e le passioni dei giovani del Paese d’Oltralpe nella parola scritta.

Il racconto vincitore, tradotto da Marta Halupca, Università degli Studi di Trieste, coordinata dalla Professoressa Karin Marc, narra la strana amicizia che si viene a creare tra un clochard ed una bambina, con un finale che coinvolge l’intera famiglia della protagonista.

Gli altri due autori, finalisti del Premio sloveno sono: Nicolaj Horvat , ventitreenne di Murska Sobota, con il racconto “Karto, prosim” (Biglietto, prego), che ha ricevuto una menzione da parte della Giuria e tradotto da Marco Jakovljević, Università degli Studi di Padova, coordinato dalla Professoressa Polona Liberšar. Il secondo autore finalista è il diciannovenne Yaroslav Lendiel di Celje con il racconto “Doma” (A casa), tradotto da Chiara Santambrogio, Università La Sapienza di Roma, coordinata dalla Professoressa Sanja Pirc.

I racconti saranno pubblicati in lingua slovena e italiana sul sito dell’associazione Energheia: www.energheia.org e nell’antologia del Premio Energheia nel prossimo anno.

L’autrice, ricordiamo, riceverà il Premio Energheia sabato 10 settembre p.v. nel corso della suggestiva Cerimonia di Premiazione nel giardino del Museo “D. Ridola”, insieme agli altri autori e autrici dei diversi Paesi europei coinvolti nel progetto, oltre che frequentare il Corso Internazionale di scrittura Creativa dal prossimo 5 settembre p.v. presso l’Università degli Studi di Basilicata, a Matera.

Mojca Petaros è nata l’11 dicembre 1998 a Trieste, dove ha frequentato scuole con lingua d’insegnamento slovena. Si è laureata in mediazione linguistica alla Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Lubiana, dove ora continua con gli studi magistrali di traduzione. Ha trascorso due semestri in Spagna per il suo Erasmus. Il suo grande amore per la letteratura e la scrittura l’ha spinta, con successo, a partecipare  a diversi concorsi letterari ed alcuni suoi racconti brevi sono già stati pubblicati in diverse riviste letterarie slovene – Mladika, November, Nebulae, Nedelja, Novi zvon, Sodobnost, Rukopisi, Spirala, LUD Literatura, ArsLitera e Koridor.