Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa del Premio Energheia

L’attrice Lella Costa nella Giuria del Premio Energheia 2011

da SassiLive del 19 luglio 2011_

L’associazione culturale Energheia ha indicato il secondo componente della Giuria della XVII edizione del Premio letterario Energheia 2011, in Lella Costa, che va ad aggiungersi al direttore di Rai 4 Carlo Freccero.

L’attrice milanese, famosa soprattutto per i suoi monologhi teatrali, dopo gli studi in Lettere e il Diploma all’Accademia dei Filodrammatici, esordisce con il suo primo monologo da attrice nel 1980. Nei primi anni di carriera si è cimentata con autori contemporanei (tra cui (Renzo Rosso e Mrozek), ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e si è sempre di più avvicinata al cabaret. Nel marzo del 1987 debutta con il primo spettacolo di cui è anche autrice, Adlib, cui seguirà Coincidenze. Con gli anni si è affermata come una delle attrici più caratteristiche della scena teatrale italiana con grandi apprezzamenti sia di critica che di pubblico.

Dopo i primi successi ha cominciato a frequentare trasmissioni televisive, tra cui Omnibus e La TV delle ragazze ed ha partecipato ad alcuni film (Ladri di Saponette, 1989, di Maurizio Nichetti; Visioni private, 1990, di Francesco Calogero).

Nel febbraio del 1990 presenta il suo terzo monologo, Malsottile. Nel 1992 pubblica La daga nel loden, una raccolta dei testi degli spettacoli realizzati. Nello stesso anno va in scena con Due, unico caso in cui non si presenta da sola sulla scena. Tra i suoi ultimi spettacoli portati in scena: Amleto(2007) e Ragazze(2009).

Nei prossimi giorni l’associazione provvederà a comunicare l’altro componente della Giuria, che assegnerà il Premio Energheia 2011, previsto per sabato 17 settembre p.v., nei giardini del Museo “D.Ridola”.