Currently browsing

L’angolo dello scrittore

L’angolo dello scrittore

Il sudore del destino è il motore di tanta letteratura!


scrittura           L’angolo dello scrittore
  è uno spazio che l’associazione Energheia ha riservato a scrittori, giornalisti, docenti, amici che vogliono cimentarsi ad analizzare tematiche di attualità, cercando, nel loro piccolo, di chiarirci dubbi e renderci partecipi s
ui vari argomenti trattati.

          L’associazione non può che segnalarli e ringraziarli per il contributo offerto.

A – L         M – Z

 

 

Quadranti con 6 ore – Cuccunfrao

_di Roberto Vacca Caspar Kuchenfrau era contento di vivere a Roma. Non aveva nostalgia di Altdorf, la sua piccola città, capitale del …

Energia. calore e il fisico antipatico

_di Roberto Vacca James Preston Joule (1818-1899) produceva birra e aveva imparato a misurare con accuratezza pesi, volumi e temperature. Si appassionò …

Clessidra e clepsammia

_di Roberto Vacca A rigore non dovremmo più dire “clessidra”. L’etimologia greca significa “ruba acqua”. Circa dieci anni fa su queste pagine, …

Hanno orologi gli indiani Hopi?

_di Roberto Vacca Benjamin L. Whorf (1897-1941), ingegnere, analizzava le cause di incendi per una compagnia di assicurazione. Un deposito di benzina …

Resilienza

_di Roberto Vacca La forza nel ferro di un traliccio può essere di compressione, ed è un puntone, o di trazione ed …

Il tempo è troppo lento?

_di Roberto Vacca “Sono stato angosciato dalla lentezza con cui passava il tempo, più di quanto sia mai successo a un carcerato, …

Orologi decimali

_di Roberto Vacca Il sole di mezzogiorno entrava dalle grandi finestre dell’appartamento di Boulevard de la Madeleine, ove Antoine Laurent Lavoisier si …