Appuntamenti, il calendario degli eventi, Cronistoria

Incontro con Mattia Ferraresi autore de “Il secolo greve” – Martedì 27 febbraio 2018, Ex Ospedale San Rocco Matera, ore 18.30

Di che natura è la crisi che stiamo attraversando? È un incidente, un caso, una follia o è piuttosto il frutto della nostra storia?

Mattia Ferraresi, corrispondente per Il Foglio dagli Stati Uniti, ha indagato il secolo di Donald Trump, dei nazionalismi europei, del rigetto dell’assodato, del populismo, della crisi liberale e ne ha ricavato un saggio (“Il secolo greve”, ed. Marsilio, 2017) che dimostra come questo tempo e il suo disagio siano stati e continuino a essere interrogati con le domande sbagliate e armati contro presunti antagonisti – gli “impresentabili populisti”. Che cosa stiamo dimenticando, in quale realtà profonda dell’umano abbiamo smesso di guardare, come stanno diventando gli Stati Uniti e l’Europa, quali nemici abbiamo inventato e quali altri, invece, non abbiamo riconosciuto: Mattia Ferraresi ne discuterà con Martino Cervo (vicedirettore de La Verità) e Pino Suriano (presidente della Società Dante Alighieri – Matera)

L’appuntamento chiude la prima edizione del ciclo #allammers-libri che capovolgono visioni, curato da Simonetta Sciandivasci in collaborazione con l’associazione Energheia.