Currently browsing

I racconti del Premio letterario Energheia

I racconti del Premio letterario Energheia

Un Premio come bene culturale che va conservato e custodito per il futuro, perché è testimonianza della memoria!

scrivere5     Lo stile è una cosa molto semplice, è tutto ritmo. Una volta che ce l’hai, non puoi usare parole sbagliate. 

    D’altronde eccomi seduta qui dopo una mezza mattinata, traboccante di idee, di visioni, e così via, che non riesco a sloggiare in mancanza del ritmo giusto. Ora, è una cosa molto intensa, questa del ritmo, e va molto più in profondità delle parole. 

  Uno spettacolo, un’emozione, creano quest’onda nella mente, molto prima delle parole giuste per esprimerla; e nella scrittura (così credo adesso) bisogna ricatturarla e farla operare (il che non ha niente a che fare con le parole, ovviamente) e poi, mentre si infrange e precipita nella mente, crea le parole giuste._Virginia Woolf

    In questa sezione vengono riportati i racconti finalisti nel corso degli anni – in ordine alfabetico per autore -, dove con un semplice clic si rintracciano i singoli racconti in modo semplice e veloce.

    Un omaggio a quanti hanno inviato il loro elaborato. Buona lettura!

INDICE

In ordine alfabetico per autore i racconti delle varie edizioni del Premio.

A B C D E -F G – H – I L M N – O – P R S T – V – Z

© Tutti i diritti dei racconti degli autori pubblicati sono riservati agli stessi.

Lo specchio, Federica Magliacane_Avellino

Racconto finalista venticinquesima edizione Premio Energheia 2019 La primavera volgeva al termine e l’estate faceva capolino, affacciandosi timidamente nell’ultimo periodo di maggio. …

Storie liquide, Paola Fabris_Schio(VI)

Racconto finalista venticinquesima edizione Premio Energheia 2019 LA TUA STORIA. La prima volta Isabella rimase immobile, alla fine. Mentre lui si alzava, …

La noce, Rodolfo Andrei_Roma

Racconto finalista venticinquesima edizione Premio Energheia 2019 Tutti in paese la chiamavano Bianca, ma il suo vero nome era Adele. Faccia pulita, …

Mavia, Daniele Zampetti_Ravenna

Racconto finalista venticinquesima edizione Premio Energheia 2019  Il sole non era ancora del tutto sprofondato nel tramonto, quando lo trovarono. Sospinta dalla …