Currently browsing

I racconti del Premio letterario Energheia

I racconti del Premio letterario Energheia

Un Premio come bene culturale che va conservato e custodito per il futuro, perché è testimonianza della memoria!

scrivere5       Lo stile è una cosa molto semplice, è tutto ritmo. Una volta che ce l’hai, non puoi usare parole sbagliate. 

          D’altronde eccomi seduta qui dopo una mezza mattinata, traboccante di idee, di visioni, e così via, che non riesco a sloggiare in mancanza del ritmo giusto. Ora, è una cosa molto intensa, questa del ritmo, e va molto più in profondità delle parole. 

           Uno spettacolo, un’emozione, creano quest’onda nella mente, molto prima delle parole giuste per esprimerla; e nella scrittura (così credo adesso) bisogna ricatturarla e farla operare (il che non ha niente a che fare con le parole, ovviamente) e poi, mentre si infrange e precipita nella mente, crea le parole giuste._Virginia Woolf

       In questa sezione vengono riportati i racconti finalisti nel corso degli anni – in ordine alfabetico per autore -, dove con un semplice clic si rintracciano i singoli racconti in modo semplice e veloce.

             Un omaggio a quanti hanno inviato il loro elaborato. Buona lettura!

INDICE

In ordine alfabetico per autore i racconti delle varie edizioni del Premio.

A B C D E -F G – H – I L M N – O – P R S T – V – Z

Ottanta passi_Angelo Guida, Matera

 _Racconto finalista ventesima edizione Premio Energheia 2014. “Dai usciamo …muoviti!” L’esortazione di Fabrizio la metabolizzo con buoni 20 secondi di ritardo…, credo. …

Digito a Papà_Domenico Menna, Roma

_Racconto vincitore quinta edizione Premio Energheia_1999. _Menzione Giuria miglior racconto da sceneggiare quinta edizione Premio Energheia 1999.   “Papà, anche io come …